In Evidenza

Europei pallanuoto 2022: esordio vincente per il setterosa, Slovacchia battuta 26-1

Setterosa_foto A. Masini_deepbluemedia.eu
Setterosa_Italia_pallauoto_foto A. Masini_deepbluemedia.eu

Termina 26-1 il match tra Italia e Slovacchia, esordio per il setterosa agli Europei femminili di pallanuoto 2022. Una grande vittoria per le azzurre quella ottenuta a Spalato, che permette all’Italia di vincere la prima partita della fase a gironi della rassegna continentale croata.

Nella prima frazione le azzurre di Silipo iniziano con grande convinzione e intensità. Il risultato infatti viene sbloccato da Palmieri, con un bell’inserimento al centro dell’italiana che conclude in gol a pochi passi dalla porta avversaria. L’azione dopo arriva però la risposta slovacca, con un tiro da lontanissimo che si insacca e pareggia i conti. Passa neanche un minuto e il setterosa torna avanti con un penalty trasformato da Giustini, senza lasciare scampo al portiere slovacco. Nel finale di quarto poi l’Italia dilaga con le reti di Bianconi, Giustini, Cocchiere e Marletta, chiudendo sul 6-1 il parziale.

Nel secondo quarto l’Italia prosegue il suo dominio, sbloccando il tempo con Viacava in contropiede dopo appena due minuti di gioco. Passa un minuto e Viacava colpisce in contropiede, così come Picozzi qualche istante più tardi con un inserimento al centro. A metà quarto così le azzurre si trovano avanti 10-1, grazie alle reti di Tabani e Viacava. Nella seconda parte del parziale poi il setterosa arrotonda ancor di più il risultato, 14-1, con i gol di Bettini, Marletta, ancora Bettini e Avegno.

Nel terzo quarto la Slovacchia si difende nei primi due minuti di gioco, ma ci pensa Palmieri ha segnare il primo gol del quarto al 3’. Subito dopo ancora Palmieri va a segno, seguita dai gol di Giustini in pallonetto e di Bianconi in veronica davanti alla porta avversaria. Il terzo parziale così si conclude sul 18-1.

Nell’ultimo quarto continua il dominio azzurro, con il risultato subito sbloccato nel parziale da Palmieri e poi da Bianconi. Dopo quattro minuti penalty per l’Italia, trasformato da Barletta, seguito poi dal gol di Palmieri. Nell’ultimo spicchio di gara vanno a segno per l’Italia, Cocchiere, Avegno e un’altra giocatrice azzurra, concludendo il match sul 26-1.

Questo il commento del CT Silipo a fine match: “Una partita semplice, come dice anche il risultato. Però con le regole LEN è importante avere una differenza reti ampia nel girone. E’ stato un buon allenamento: siamo entrati subito bene in partita e le ragazze hanno rotto il ghiaccio nel migliore dei modi. Dobbiamo prepararci al meglio adesso alla partita di domenica contro la Spagna che, in caso di successo, potrebbe aprirci le porte ad un buon quarto di finale”. Parole a cui seguono quelle del capitano Valeria Palmieri: “Un bel debutto e adesso testa al match di domani. Giochiamo in un impianto bellissimo, grande e nel quale ci sentiamo piccole. Ci siamo allenate tanto in questo periodo, per arrivare agli Europei al top della condizione e per ben figurare. C’è molto entusiasmo nella squadra”.

SportFace