Badminton

Badminton, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: regolamento

Continua la tradizione del badminton alle Olimpiadi. Anche a Tokyo, nel 2020, sarà disciplina olimpica e non mancheranno le emozioni per questo sport emozionante. Andiamo a scoprire quanti atleti potranno partecipare, quali sono le gare olimpiche e come ci si qualifica alla rassegna a cinque cerchi giapponese.

PARTECIPANTI E TORNEI – Saranno 172 gli atleti che potranno partecipare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 e verranno divisi nei cinque tornei a disposizione: singolare maschile (38), singolare femminile (38), doppio maschile (32 con 16 coppie), doppio femminile (32 con 16 coppie) e doppio misto (32 con 16 coppie).

RANKING E QUALIFICAZIONI – Sarà il ranking olimpico che uscirà il 30 aprile 2020 e che terrà conto dei risultati dell’ultimo anno (29 aprile 2019-26 aprile 2020) a stabilire chi potrà volare alla rassegna a cinque cerchi. Per quel che concerne i due tornei di singolari i primi 34 del ranking si qualificheranno per Tokyo, ci sono però delle restrizioni: per esempio devono essere presenti atleti di tutti e cinque i continenti. Stesso discorso si può fare anche per i tre tornei di doppio, con la differenza che qualche atleta potrà qualificarsi sia per i ranking dei tornei di singolare che in quelli del doppio, a quel punto verranno ripescati i primi atleti che rimangono fuori dal ranking del 30 aprile. Per quel che concerne il paese ospitante, in questo caso il Giappone, ha diritto a due posti (uno nel singolare maschile e l’altro nel singolare femminile) ma se i giocatori asiatici dovessero conquistarsi la qualificazione sul campo si provvederà alla ricollocazione dei pass sempre tramite ranking. Infine la Commissione tripartita inviterà tre wild card maschili e tre wild card femminili.

SportFace