Sofia Goggia ha rilasciato una emozionante e sincera intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ dopo l‘oro conquistato nella discesa libera alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. L’azzurra sul podio continuava a coccolare e guardare la medaglia appena conquistata e consegnatale dal presidente del Cio in persona: “Ho visto Bach che me la portava: è davvero mia, sta arrivando per me – ha pensato la Goggia in quel momento. – E poi continuavo a pensare: il sogno della mia vita è tra le mie mani, l’ho raggiunto, è vero“.
La campionessa olimpica ha inoltre parlato delle sue emozioni prima della gara che attendeva da molto tempo: “Sembra una sbruffonata, ma io non avevo pressione: doppio zero, come la farina. Sapevo che indipendentemente da come sarebbe andata, io sarei rimasta la stessa. Per tanti atleti i Giochi sono il D-day, il giorno del giudizio, per me era solo parte di un percorso e ho capito che le mie aspettative non si sarebbero fermate lì, avevo già guardato oltre. Era solo una tappa del processo, non il traguardo. E poi ero lì a fare la cosa che mi piace di più, a realizzare i miei sogni“.
Grande convinzione e sicurezza per lei che ha lavorato tanto per questo obiettivo e che dopo le sensazioni del superG ha capito fin dove spingere e dove, invece, non rischiare sulle nevi coreane: “Sono partita nel superG olimpico con una serenità, con una autenticità nella sciata, ho provato sensazioni così forti che mi sono abbandonata al piacere di sciare e mi sono deconcentrata. Prima di quell’errore avevo 58 centesimi di vantaggio, ma quella gara mi ha fatto tornare la Sofia che a 7 anni voleva essere la prima anche nella pista di collegamento a Foppolo. Avevo già vinto prima di vincere, per il significato che c’era. Lì ho ritrovato Sofia. E ho accettato il fatto che anche se non avessi vinto, sarei stata sempre io”.
Ultimo commento sulla sua famiglia che non l’ha accompagnata nell’avventura olimpica ma con la quale il rapporto è forte e solido: “Con la mia famiglia c’è un legame forte, ma come potevo farli venire in un posto così, in Corea, dove non c’è niente: avrei avuto il pensiero che sbagliassero a prendere la navetta. Mi avrebbero messo più agitazione che altro”.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.