Nuoto

Tuffi, Europei Glasgow 2018: Bertocchi delude nei 3 metri, Pellacani settima

Elena Bertocchi e Maicol Verzotto - Foto Sportface

Elena Bertocchi delude nella finale dei 3 metri trampolino donne e ottiene soltanto il dodicesimo posto agli Europei di Glasgow 2018. La giovanissima Chiara Pellacani chiude, invece, settima impressionando con la freschezza irriverente dei suoi quindici anni.

LA CRONACA – L’esordio nella finale di Bertocchi col doppio e mezzo indietro carpiato è piuttosto tribolato. Un ingresso in acqua troppo scarso le vale soltanto una valutazione di 4.5 dalla giuria, che ne mina subito le possibilità di medaglia. Fa anche peggio Chiara Pellacani, che ottiene soltanto 40.50 punti col primo tuffo.

Il problema al quadricipite sembra infastidire Bertocchi più del previsto, causandole evidenti problemi in fase di pre-salto che la fanno allontanare sin troppo dalla zona medaglie già al secondo giro. Pellacani, invece, carbura alla distanza e risale sino al sesto posto dopo metà gara.

La giovane azzurra si esalta e ottiene un ottimo settimo posto finale con un buon doppio e mezzo indietro ritornato. Bertocchi chiude la propria gara senza acuti: dovrà recuperare in vista del sincro previsto per domani nel quale gareggerà assieme a Pellacani. Oro e argento alla Gran Bretagna con Grace Reid e Alicia Blagg, bronzo per la Germania con Tina Punzel.

 

SportFace