Ultimi Articoli

Regolamento VNL maschile 2023: la formula e come funziona

L'attacco di Nimir (Olanda) contro il muro della Nazionale italiana volley - Foto Fipav

Il regolamento della VNL maschile 2023: ecco come funziona e tutto quel che serve sapere. La Volleyball Nations League torna con la stessa formula dello scorso anno, in cui l’Italia di Fefé De Giorgi si è classificata quarta prima di trionfare ai Mondiali e centrare un meraviglioso bis d’oro dopo il titolo degli Europei 2021. Saranno 16 le squadre al via, ognuna delle quali disputerà 12 partite nell’arco delle tre settimane della fase preliminare contro avversarie appartenenti alla stessa fascia. Le 16 Nazioni che hanno partecipato alla passata edizione della VNL sono state infatti classificate dal 1° al 16° posto in base al World Ranking aggiornato al termine della VNL 2022; ogni compagine sfiderà dunque tre squadre classificate tra il 1° e il 4° posto, tre dal 5° all’8°, tre dal 9° al 12° e tre dal 13° al 16°. Di seguito, tutte le squadre partecipanti, i criteri per la classifica della fase preliminare e come si svolgerà la fase finale.

LE OTTO QUALIFICATE ALLE FINALS

TABELLONE FINALS: GLI ACCOPPIAMENTI

CALENDARIO COMPLETO VNL MASCHILE 2023: DATE, ORARI E TV

PROGRAMMA ITALIA VNL MASCHILE: DATE, ORARI E TV

CALENDARIO VNL FEMMINILE 2023: DATE, ORARI E TV

CALENDARIO VOLLEY 2023: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

Squadre partecipanti

Dieci squadre principali: Argentina, Brasile, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Polonia, Serbia, Usa.

Sei Challenger: Bulgaria, Canada, Cina, Cuba, Olanda, Slovenia.

Criteri classifica

La classifica della prima fase sarà stilata in base al maggior numero di vittorie e, in seconda battuta, al miglior punteggio. I punti saranno assegnati secondo il consueto sistema: tre punti per una vittoria 3-0 o 3-1, due punti in caso di vittoria al quinto set, un punto per la sconfitta al tie-break e 0 punti per la sconfitta in tre o quattro set. In caso di parità si guarderanno, nell’ordine: quoziente set (rapporto tra il numero di set vinti e quello di set persi), quoziente punti (divisione tra punti fatti e punti presi in tutti i set giocati) e infine gli scontri diretti. Se le squadre a pari merito fossero più di due, si stilerà una mini-classifica (che seguirà gli stessi criteri sopracitati) con le Nazionali in questione considerando le sole sfide fra queste.

Chi accede alle Finali?

Al termine della fase preliminare, le otto squadre meglio piazzate si qualificheranno alle Finali, in programma a Danzica (Polonia) dal 19 al 23 luglio. La Nazione che ospita le Finali, in questo caso la Polonia, ha un posto garantito nella fase conclusiva indipendentemente dal suo piazzamento nella prima fase. Qualora la Polonia non fosse nelle prime otto quindi passerà comunque il turno e saranno solo le migliori sette squadre ad accedere alle Finals. Le Finali si svolgeranno ad eliminazione diretta: quarti di finale (1° vs 8°, 2° vs 7°, 3° vs 6°, 4° vs 5°), semifinali e finali per il bronzo e per l’oro.

regolamento VNL maschile 2023

SportFace