Live Calcio

LIVE – Consiglio Figc: si decide su algoritmo, scudetto e retrocessioni (DIRETTA)

Sede Federcalcio
Sede Federcalcio - Foto Sportface

La diretta live del Consiglio della Figc di lunedì 8 giugno: una tappa importantissima per la ripresa del calcio italiano, visto che si discuterà di algoritmo (la Lega Serie A ha degli appunti in merito), dell’assegnazione dello scudetto in caso di nuovo stop e della vicenda legata al numero di retrocessioni. Si parlerà anche del protocollo sanitario in una giornata chiave per la ripartenza, visto che verranno prese delle decisioni su tutti i punti all’ordine del giorno.

Sportface.it sarà presente sul posto con i nostri inviati e vi terrà costantemente informati in tempo reale su tutte le notizie che usciranno da via Allegri attraverso la diretta scritta con gli aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNA LA DIRETTA


17.10 – Figc: “In campo solo giocatori tesserati prima dell’11 giugno”

16.58 – Serie A, playoff in ballo fino al 10 luglio in caso di sospensione

16.58 – Figc: Squadre escluse dal campionato se violano norme anti-contagio”

16.57 – Gravina: “Playoff e Playout possibili in caso di nuovo stop”

16.56 – Le parole di Gravina sul tema della quarantena

15.44 – Le promosse dalla Serie D alla Serie C

15.07 – Il Consiglio della Federcalcio è terminato, si attende il comunicato

15.00 – Dichiarati conclusi i campionati femminili, la decisione della Figc

14.45Anche in Serie B, in caso di nuovo stop, qualora ci fosse tempo, si disputerebbero play-off e play-out

14.30 – Monza, Vicenza e Reggina sono state promosse in Serie B: la quarta promossa si deciderà con i play-off

14.25 – Nel caso si dovesse fermare di nuovo il campionato per nuovi contagi, ma fosse comunque possibile riprendere le gare con date utili per disputarle, allora si andrebbe avanti con playoff e playout. L’alternativa, altrimenti, si sarebbe la classifica con criterio correttivo ovvero l’algoritmo.

13.55 18 voti a favore e 3 contrari: passata la linea Gravina che vede l’utilizzo dell’algoritmo comprendente le retrocessioni. In caso di nuovo stop, non sono comunque esclusi playoff e playout

13.30Il Consiglio Federale è in pieno svolgimento, intanto arrivano le parole del sottosegretario alla salute, Sandra Zampa, sull’eventuale riduzione della quarantena: “Non mi risulta, disparità sarebbe dannosa”

12.44Le parole di Damiano Tommasi rilasciate al ‘Corriere dello Sport’

12.10 – Tutto pronto: sta per prendere il via il Consiglio Federale!

11.55Da oggi un caso di Covid-19 potrebbe bloccare il campionato

11.41 – Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia: “Saremo coerenti”

11.35 – Arrivato anche il presidente dell’Associazione italiana allenatori, Renzo Ulivieri: “Noi siamo per la linea federale. Senza le furbate, se c’è la volontà di tutti, si arriva alla fine. Le furbate sono una cosa brutta”

11.20 Le parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, in un’intervista rilasciata a ‘La Verità’

11.10 – Le parole del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Se è il giorno decisivo? Penso proprio di sì. Cosa mi aspetto? Il bene del calcio italiano”

11.04 – Ecco il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino: “Cosa mi aspetto? E’ andata via la pioggia, speriamo…”

11.00 – Ha fatto il suo arrivo anche Pietro Lo Monaco:

10.50 – Poco più di un’ora all’inizio del Consiglio Federale: intanto è arrivato il presidente della Lazio, nonché Consigliere della Lega di Serie A, Claudio Lotito:

10.25LE PAROLE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DEL BOLOGNA, CLAUDIO FENUCCI

10.10 – LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL LECCE, SAVERIO STICCHI DAMIANI

10.00 – Buongiorno e benvenuti in quella che si prospetta essere una giornata fondamentale per il futuro del calcio italiano: alle 12:00, in Via Allegri a Roma, si riunirà il Consiglio Federale che è chiamato a prendere decisioni importanti in vista della ripartenza del campionato fissata per il prossimo 20 giugno

SportFace