LIVE

DIRETTA – Ciclismo, Europei Glasgow 2018: la prova in linea maschile (LIVE)

Elia Viviani - Foto profilo ufficiale Facebook

La diretta scritta della prova in linea maschile agli Europei di Glasgow 2018, appuntamento che chiude il programma delle due ruote nella manifestazione continentale andata in scena in Scozia. A giocarsi il titolo europeo ci sono alcuni dei più forti velocisti in circolazione, dato il percorso piuttosto agevole all’interno del circuito di 14,4 km da ripetere 16 volte per un totale di 230 km. L’Italia punta tutto su Elia Viviani, che dopo un ottimo Giro d’Italia e la vittoria di pochi giorni fa dell’oro nell’inseguimento a squadre punta a ripetersi e vendicare l’argento di dodici mesi fa ad Herning. Tra gli avversari più pericolosi c’è senza dubbio Peter Sagan: lo slovacco è il naturale favorito della vigilia, anche se sarà importante capire se la caduta subita negli ultimi giorni al Tour stia continuando a influenzare la sua condizione.

Attenzione anche al campione uscente Alexander Kristoff, che al Tour ha vinto la tappa finale di Parigi, mentre la Francia punta su Coquard e il Belgio sul campione olimpico Greg Van Avarmaet. La Germania invece si schiera tutta per John Degenkolb. Sportface.it seguirà in tempo reale la gara fin dalla partenza, con la diretta testuale che non vi farà perdere nemmeno un momento di questa prova in linea europea. Al termine della gara non mancherà l’ordine di arrivo con la cronaca dei momenti decisivi.

Segui il LIVE della prova in linea maschile a partire dalle 11:30

AGGIORNA LA DIRETTA

…………………………………..

17.20 OROOOOOOOOOOO!!!!! MATTEO TRENTIN DA BRIVIDI IN VOLATA, L’ITALIA VINCE LA MEDAGLIA D’ORO E MATTEO TRENTIN E’ CAMPIONE EUROPEO IN LINEA! AZZURRI DA APPLAUSI.

17.18 Ultimo km, l’Italia intera col fiato sospeso per Matteo Trentin e Davide Cimolai!

17.17 Rientra l’altro belga Meurisse, adesso sono in due i fiamminghi!

17.15 Ultimo strappo per i cinque di testa, Cimolai è stremato mentre Trentin in caso di volata può dire la sua. Emozioni fortissime, 3 km al termine!

17.13 Van Aert, Trentin, Cimolai, Herrada e Van der Poel i cinque davanti, ma sta arrivando Denz!

17.12 Sono di nuovo in cinque compatti davanti, l’Italia è in superiorità numerica!

17.10 Lo scatto di Cimolai ai meno 7! Prova l’azzurro con l’azione personale.

17.06 CADUTA CLAMOROSA TRA GLI UOMINI DAVANTI! Una curva con l’asfalto bagnato porta alcuni corridori a terra, Trentin non coinvolto, Cimolai per fortuna non cade ma resta indietro di alcuni secondi. Albasini e Lammertink fuori causa.

17.05 Dieci km al traguardo, prova ad allungare Meurisse ma subito Cimolai chiude.

16.58 Ultimo suono della campanella, inizia l’ultimo giro  da 14.4 km, poi conosceremo il nuovo campione europeo.

16.56 15 km al traguardo, difficilmente si arriverà in volata tra questi dieci. Probabile il tentativo di allungo di uno o più corridori, staremo a vedere come si comporteranno i nostri Trentin e Cimolai.

16.44 Ormai è chiaro, a giocarsi le medaglie saranno i dieci uomini di testa, che stanno trovando di nuovo l’armonia e collaborano. I due italiani devono cercare di trovare una tattica per riuscire a salire sul podio, 22 km al traguardo.

16.32 Oltre due minuti di ritardo per il gruppo, ormai si giocano la vittoria i dieci battistrada a 30 km dal traguardo.

16.20 Sono in dieci al comando, due italiani, due olandesi, due belgi spiccano sugli altri. Difficile per il gruppo che insegue rinvenire ormai su di loro.

16.09 Problema meccanico per Stuyven, ma riparte subito. Davanti si è creato un gruppetto con due italiani dentro, Cimolai e Trentin.

16.04 50 km alla conclusione della prova maschile di ciclismo su strada. C’è l’attacco di un corridore belga, Sandro Meurisse, a ricucire c’è Davide Cimolai.

15.56 Davide Ballerini in testa al gruppo che comanda la corsa, formato da 40-50 elementi, i migliori o quasi. Belgio e Italia sugli scudi.

15.53 Gruppo estremamente frastagliato in diversi gruppetti, ci sono continui tentativi di fughe e scatti con un Mohoric molto attivo e gli italiani, in primis Trentin, pronti a farsi vedere.

15.48 Il gruppo prova a farsi sotto sui battistrada quando siamo nel centro di Glasgow e fra poco ci sarà di nuovo lo strappo più impegnativo.

15.41 Prova a partire Mohoric per riportarsi sui fuggitivi, vedremo se si tratta di un attacco produttivo.

15.39 Grossi problemi di forature per diversi big attesi di questa prova in linea per il titolo europeo, fin qui nulla capitato agli azzurri.

15.34 Piove sul circuito cittadino di Glasgow, la corsa è davvero movimentata quando mancano esattamente 70 km al traguardo.

15.15 – Il vantaggio dei sei fuggitivi scende a 2’20”, ritiro per Peter Sagan! Il grande favorito della vigilia costretto al forfait per un problema alle gomme!

14.36 – 105 chilometri percorsi: il vantaggio dei sei fuggitivi scende a 2’47”

13.08 – 165 chilometri al traguardo: l’estone Raim perde le ruote dei sette fuggitivi che hanno accumulato un vantaggio di oltre cinque minuti

12.49 – 178 chilometri al traguardo: il vantaggio dei sette fuggitivi sale a 3’25”

12.38 – Il vantaggio dei fuggitivi sale a quattro minuti dopo 185 chilometri: in testa al gruppo Francia, Italia e Belgio con un corridore a testa

12.29 – Lo svedese Larsen e lo sloveno Korasec provano il contrattacco: il loro ritardo dai fuggitivi si aggira intorno al minuto

12.20 – Tentano la fuga in sette: Neilands (LET), Cerny (CZE), McCarthy (IRL), Tzortzakis (GRE), Thalmann (SVI), Krizek (AUS) e Raim (EST). Il loro vantaggio sul plotone principale si attesta intorno ai 2’30”

11.38 – La corsa parte con la pioggia, secondo le previsioni il maltempo durerà per tutto il percorso!

11.32 – Partita ufficialmente la prova in linea maschile!

11.01 – Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale della prova in linea maschile agli Europei di Glasgow 2018! Si partirà alle ore 11:30: il percorso di gara è piuttosto adatto ai velocisti, l’Italia punta tutto su Elia Viviani!

SportFace