In Evidenza

Pattinaggio, al via gli Europei di Minsk 2019: l’Italia a caccia di grandi risultati

Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Mondiali pattinaggio Milano 2018
Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Diego Barbieri

Al via domani a Minsk, in Bielorussia, i campionati europei di pattinaggio di figura 2019. Sul ghiaccio della Minsk Arena, fino al 27 gennaio, si sfideranno i migliori atleti del vecchio continente, e la nazionale italiana (due Men e due Ladies, due coppie di artistico e tre di danza, per un totale di 14 atleti) si presenta con ambizioni importanti, forte di una prima parte di stagione costellata di podi e grandi prestazioni in tutte le tappe di Grand Prix, e sulla scia di un rinnovamento generazionale che lascia ben sperare per il futuro.

Cominciamo dalla danza, dove è finalmente arrivato il momento di Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre). La loro crescita, costante e ricercata, li ha portati al bronzo nella loro prima finale di Grand Prix e tutti abbiamo ancora negli occhi la loro esplosione di gioia, insieme alla felice incredulità dell’allenatrice Barbara Fusar Poli. Adesso, Charlène e Marco, coppia sul ghiaccio e anche nella vita, che l’anno scorso hanno chiuso la rassegna in quinta posizione, dietro Anna Cappellini e Luca Lanotte, puntano a sfondare quota 200 e alla prima medaglia della carriera in un Europeo. Una medaglia che (considerando che l’oro potrebbe restare al collo dei francesi Papadakis- Cizeron, e l’argento è ambito dai russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, secondi nella finale di Grand Prix) i campioni nazionali di casa Icelab potrebbero doversi giocare con un’altra coppia russa, quella formata da Alexandra Stepanova e Ivan Bukin, quarta a Vancouver proprio dietro gli azzurri. Per la loro Rhytm dance Charlene e Marco hanno scelto “Miedo a la Libertad by Tanghetto, La Chanson des vieux amants performed by Kantango e Tanos by Lino Cannavacciuvolo”, per il libero “La La Land medley”.

Olimpiadi PyeongChang 2018 - Charlene Guignard e Marco Fabbri

Sempre nella danza, a tenere alti i colori azzurri ci saranno altre due giovani coppie, anch’esse targate Icelab: Tessari-Fioretti e Moscheni-Fabbri. I primi gareggeranno per migliorare ancora performance e punteggi, così come accade costantemente da due anni: nel 2017, infatti, hanno chiuso 22esimi, nel 2018 18esimi. I secondi, invece, sono al debutto in un europeo e proveranno a sfruttare al meglio l’occasione per accumulare esperienza, al cospetto dei migliori avversari di tutta Europa.

Jasmine e Francesco, allievi di Barbara Fusar Poli e Stefano Caruso, stanno per chiudere la stagione che li ha visti esordire nella tappa di Helsinki del circuito Grand Prix, chiusa in ottava posizione. Alla luce di questo eccezionale piazzamento in top ten, è più che naturale aspettarsi dalla coppia, in quel di Minsk, un risultato simile, lontano dal 18esimo dello scorso anno. Del resto, sono molto cresciuti in qualità anche i loro programmi: la rhythm dance è stata creata sulle musiche “Tango to Evora e Flamenco, poeta en el mar” di Vicente Amigo, e il libero sulle note de “Hymne a l’amour” di Patricia Kaas.

Debuttano, come detto, Carolina Moscheni e Andrea Fabbri, che fanno coppia dal 2017 e che, nella stagione in corso, hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti, chiudendo in settima posizione il Lombardia Trophy e in sesta l’Halloween Cup di Budapest, fino al bronzo, il mese scorso, agli Assoluti di Trento, che è valso loro il pass per gli Europei. La loro rhythm dance prende vita sulle note di “Vuelvo al sur” (Juan Caceres) ,”Época” (Gotan Project) e “Assassin’s Tango” (John Powell) . Il programma libero, invece, sarà pattinato su “Charms” e “Dance for me Wallis” di Abel Korzeniowski e “Bound to you” di Christina Aguilera.

E c’è grande attesa per l’Italia anche tra le coppie di artistico, con la Nazionale che porta sul ghiaccio Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) e Ghilardi-Ambrosini, tutti di base a “Casa IceLab”. Due volte secondi nelle tappe di Grand Prix della stagione (medaglie che sono valse loro il pass per la finale di Vancouver, chiusa in quinta posizione), i 4 volte campioni nazionali Nicole e Matteo arrivano a Minsk puntando al podio, e i pronostici li danno alle spalle dei francesi James-Ciprès e dei russi Tarasova-Morozov. Per la coppia allenata da Cristina Mauri, probabilmente, ci sarà da battagliare soprattutto con i russi Boikova-Kozlovskii e Pavliuchenko-Khodykin. Per Nicole Della Monica e Matteo Guarise gli Europei di Minsk saranno anche un test, per capire a che punto sono la loro preparazione e il loro stato fisico quasi al termine di una stagione esaltante e vincente, che sancisce l’inizio del quadriennio che culminerà nelle Olimpiadi di Pechino 2022. La coppia azzurra scenderà sul ghiaccio, per lo short, nel primo giorno di gare, cioè domani, con “Never Tear Us Apart”di Joe Cocker. Giovedì il libero, il loro meraviglioso “Tristano e Isotta” con le musiche composte da Maxime Rodriguez.

Per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, undicesimi all’esordio lo scorso anno, l’obiettivo è, stavolta, quello di centrare la top ten. Per la coppia, allenata da Rossana Murante e Tiziana Rosaspina, quella in corso è sicuramente una stagione di rodaggio, che li sta vedendo partecipare a diverse gare nazionali ed europee al fine di raggiungere un buon affiatamento e la giusta complicità. A Minsk, con la tranquillità di chi ha solo da imparare da una rassegna continentale, Rebecca e Filippo porteranno il loro sensuale short “El tango de Roxanne” by The Police, e lo scatenato free program sulle musiche di “Bonnie e Clyde”.

E finalmente l’Italia, dopo anni di vuoto, può guardare con interesse ed emozione anche alla gara maschile, nella quale vanta due giovani di grandissimo talento che stanno facendo sognare gli appassionati: da un lato Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), che lo scorso anno ha chiuso al nono posto e nei mesi a seguire ha continuato a centrare obiettivi su obiettivi, rappresentando i colori azzurri ai Giochi di Pyeongchang 2018, e conquistando un 3° e 4° posto all’NHK Trophy e a Skate America; dall’altra il 16enne Daniel Grassl (Young Goose Academy), fresco di titolo nazionale a Trento con 246.10 proprio ai danni del gioiellino di casa Icelab allenato da Franca Bianconi e Valter Rizzo, e una serie di vittorie all’Alpen Trophy di Innsbruck e alla Warsaw Cup di Varsavia, senza considerare il bronzo nella prima tappa del circuito Junior Grand Prix di Bratislava, e il quinto posto nella Golden Spin, tappa della ISU Challenger Series.

Per quanto riguarda i programmi, Matteo ha scelto per questa stagione “Volare” performed by Luca Longobardi per lo short, e i medley di Rolling Stones e Queen per il free program. Il sedicenne altoatesino, allenato da Lorenzo Magri, invece, pattinerà il programma corto sulle note di “Rain, In Your Black Eyes” by Ezio Bosso e il libero “Dance Pieces” by Philip Glass.

Matteo Rizzo - Mondiali Pattinaggio Milano 2018

Tra le Ladies, infine, spazio a Lucrezia Gennaro (2001 SRL Società Sportiva Dilettantistica ) e Lara Naki Guttman (CPA Trento), rispettivamente classe 2001 e 2002 ed entrambe al debutto nella rassegna continentale. Grande assente Carolina Kostner, che aveva annunciato il suo ritorno alle gare proprio agli Europei e invece è ancora alle prese con dei problemi fisici. Lucrezia, l’allieva veneta di Ludmila Mladenova, vola in Bielorussia in cerca di riscatto. Dopo una serie di ottimi risultati in giro per il mondo, infatti, si è dovuta fermare a causa di un infortunio al ginocchio. Nella prima parte di questa stagione i suoi punteggi sono gradualmente aumentati, e agli Assoluti di Trento ha chiuso in quinta posizione, in virtù di un buon programma corto in cui il punteggio tecnico è stato tenuto alto (è stato il terzo) da un bel 3Lo e dalla combinazione 3S/2T. Lucrezia la vedremo nello short sulle musiche di “Fifty Shades of Grey” by Beyonce e nel free con “Dracula” by Wojcjech Kilar.

Debutta alla Minsk Arena anche Lara Naki Gutmann, sedicenne di Rovereto tesserata con il Circolo Pattinatori Artistici di Trento e allenata da Gabriele Minchio, per la quale questa convocazione arriva dopo una prima parte di stagione resa complicata da un infortunio alla schiena. Agli Assoluti di Trento, la pattinatrice trentina si è piazzata in terza posizione con 156.54, alle spalle di Lucrezia Beccari e Alessia Tornaghi. In quell’occasione ha portato sul ghiaccio il secondo libero della giornata. Il suo programma corto è “Mary Poppins (from Saving Mr. Banks soundtrack) by Thomas Newman, il suo libero è “The Storm” by Havasi

Questo il programma di gare (ora italiana, -2 rispetto all’ora locale):

Mercoledì 23 gennaio
Ore 9.45 – corto donne – diretta RaiSport ed Eurosport 2 dalle 12.30
Ore 17.00 – corto coppie di artistico – diretta RaiSport dalle 17.50

Giovedì 24 gennaio
Ore 10.00 – corto uomini – diretta Eurosport 2 dalle 12.45; RaiSport dalle 13.10
Ore 17.45 – libero coppie di artistico – diretta RaiSport dalle 17.30

Venerdì 25 gennaio
Ore 10.40 – rhythm dance – diretta dalle 12.55 su RaiSport
Ore 16.00 – libero donne – diretta dalle 17.50 su RaiSport

Sabato 26 gennaio
Ore 9.15 – libero uomini – diretta streaming su RaiPlay
Ore 14.25 – libero danza – diretta dalle 15 su Eurosport 2, dalle 15.10 su Raisport

Diretta web anche su Eurosport Player

SportFace