In Evidenza

MotoGP, verso GP Qatar 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo - Foto Box Repsol CC BY 2.0

Ritorna la MotoGP, che comincia la stagione 2019 con il Gran Premio del Qatar in programma a Losail da venerdì 8 a domenica 10 marzo. Si riparte con Marc Marquez che difende il titolo conquistato lo scorso anno già in Giappone, staccando tutti gli inseguitori e mostrando una superiorità netta. Molti sono gli avversari che proveranno succederlo, da un Valentino Rossi che non molla mai all’altro pilota Yamaha Maverick Vinales, dal nuovo compagno di squadra Jorge Lorenzo ad Andrea Dovizioso. Si preannuncia una stagione incandescente.

LA PISTA – Il circuito di Losail è stato inaugurato 15 anni fa, nel 2004. La sua lunghezza è di 5380 metri, e conta 16 curve. L’impianto è situato nel pieno deserto del Qatar, e per questo il tracciato è completamente pianeggiante e sprovvisto di saliscendi. Il rettilineo più esteso a Losail è lungo più di un km, ben 1068 metri. Jorge Lorenzo rimane il più vincente su questa pista, con un successo in classe 125 (ora Moto3), due in classe 250 (ora Moto2) e tre in classe regina. Il maiorchino è anche il detentore del giro più veloce (1:54.927), effettuato il 20 marzo 2016 in sella alla Yamaha YZR-M1. L’ultima vittoria però è di Andrea Dovizioso, che cominciò bene il 2018 salvo poi perdersi in alcuni periodi della stagione.

Il Gran Premio, in programma domenica 10 marzo, verrà corso, come di consueto, in notturna, con partenza alle ore 20 locali (le 18 italiane) quando sul Qatar il sole sarà già tramontato. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta scritta aggiornata minuto per minuto, seguita da cronache, interviste e approfondimenti.

SportFace