Golf

Golf, WGC Match Play: Francesco Molinari supera Kizzine al primo turno

Francesco Molinari
Francesco Molinari, Italian Open 2017 - Foto Antonio Fraioli

Inizia con il piede giusto l’avventura di Francesco Molinari al WGC Dell Technologies Match Play di golf. Il golfista italiano ha superato per 3/1 Patton Kizzire alla prima gara del turno eliminatorio. Sorprendono invece le sconfitte di Dustin Johnson, Rory McIlroy e di Phil Mickelson.

Sul percorso dell’Austin CC, ad Austin nel Texas, il torinese è in vetta alla classifica del Gruppo 2 insieme a Justin Thomas, che su superato Luke List (2 up). In gara i primi 64 del world ranking, a scalare oltre per compensare le defezioni, divisi in 16 gruppi di quattro che si affrontano in un girone all’italiana, ossia ognuno incontra gli altri tre, con classifica a punti. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 24 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 25 marzo. Tutti i match play si disputano su 18 buche.

Non sono mancate le sorprese con le sconfitte inattese di Dustin Johnson, numero uno mondiale e campione uscente (3/1 dall’austriaco Bernd Wiesberger), del nordirlandese Rory McIlroy (2/1 da Peter Uihlein) e di Phil Mickelson (3/2 da Charles Howell III). Secondo le previsioni i successi dell’australiano Jason Day (4/2 su James Hahn), di Jordan Spieth (2/1 sul sudafricano Charl Schwartzel), di Bubba Watson (5/3 sul sudafricano Branden Grace) e dello spagnolo Sergio Garcia (1 up sull’indiano Shubhankar Sharma, numero 1 della money list europea).

Il match tra Francesco Molinari e Patton Kizzire, vincitore quest’anno di due tornei sul PGA Tour (OHL Classic e Sony Open), è stato in equilibrio per otto buche (vantaggio dell’azzurro, due buche per lo statunitense e parità alla 6ª) poi il torinese è andato 2 up (8ª e 9ª) e per l’avversario è rimasto solo un vano inseguimento. Ha accorciato due volte le distanze, ma c’è stata sempre la pronta replica dell’azzurro che ha chiuso in conto alla 16ª e 17ª. Nel prossimo turno Molinari affronterà List e Kizzire se la vedrà con Thomas. Il montepremi è di 10.000.000 di dollari.

SportFace