[the_ad id=”10725″]
Lo svedese Alexander Noren ha vinto l’edizione 2016 del British Masters, prestigioso torneo dello European Tour disputato sul percorso par 71 del The Grove, a Chandlers Cross in Inghilterra. Lo scandinavo ha chiuso i quattro giri con un totale di -18 (67 65 65 69), precedendo di due colpi l’austriaco Bernd Wiesberger (-16) e di tre lunghezze l’inglese Lee Westwood (-15), in netta ripresa dopo le pessime performance in Ryder Cup. Tanti i nomi importanti nelle parti alte della classifica finale, fra cui diversi vincitori di torneo in stagione, come Alex Levy, quarto a -13, e Tyrrell Hatton, vincitore settimana scorsa in Scozia e oggi nono a -12.
Per Noren arriva così un altro punto esclamativo in un 2016 che ha di fatto sancito la rinascita del giocatore 34enne di Stoccolma, dopo alcune stagioni opache. Quest’anno aveva infatti già trionfato in altri due tornei importantissimi come lo Scottish Open e l’Omega European Masters.
Il vincitore si aggiudica inoltre le 500mila sterline del primo premio, con cui Noren entrerà probabilmente nella top 5 della Race to Dubai 2016, quando mancano solo due tornei alla fine della regular season. Lo svedese potrebbe inoltre fare il suo ingresso nei primi 20 del ranking mondiale a partire da domani, centrando il nuovo best ranking personale.
In casa Italia ancora una settimana positiva per Renato Paratore (-8, 73 65 72 66), capace di chiudere l’ultimo giro con quattro birdie nelle sue ultime nove buche. Un finale che ha permesso al romano di conquistare la 22esima posizione, altro risultato di spessore dopo l’ottimo ottavo posto della scorsa settimana in Scozia. Più indietro Matteo Manassero (-3, 73 68 68 72), che non è riuscito a trovare continuità nell’arco di tutta la settimana. Aveva invece mancato il taglio Nino Bertasio, terzo azzurro a prendere parte al torneo.
Le fasi finali della stagione del tour europeo proseguono adesso con il Portugal Masters, al via giovedì, penultimo torneo della regular season. Per molti sarà l’ultima chance per mantenere la “carta” sul principale circuito continentale. In Portogallo saranno quattro gli italiani in gara: Matteo Manassero, Renato Paratore, Nino Bertasio ed Edoardo Molinari. Potrebbe essere in campo anche Francesco Laporta, al momento prima riserva.