Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Maurelli: “Continuiamo ad allenarci otto ore al giorno”

“Continuiamo ad allenarci otto ore al giorno, come abbiamo sempre fatto. Poi torniamo in stanza, cena e si va a letto. Non abbiamo mai avuto, neanche quando si poteva farlo, il tempo libero per girare e incontrare altra gente. Ciò che invece ci ha davvero sconvolte è stato il posticipo di tutte le gare internazionali che avevamo in programma“. Queste le dichiarazioni di Alessia Maurelli sulla quotidianità della squadra nazionale ai tempi del COVID-19. Le Farfalle hanno infatti l’opportunità di continuare ad allenarsi nel rispetto delle disposizioni di sicurezza all’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica, a Desio, in provincia di Monza.

Capiamo perfettamente la gravità della situazione – ha aggiunto la capitana – Noi siamo fortunate, anche se non abbiamo obiettivi a breve termine. La possibilità di fare ogni giorno ciò che amiamo, in pedana, ci fa comunque comprendere meglio l’importanza di tante cose e ci rende ancor di più consapevoli di quanto sia importante la salute, alla luce di tutte le persone colpite da questa terribile pandemia. Siamo privilegiate ma al tempo stesso investite di una grande responsabilità“.

Poi qualche aneddoto: “Per ingannare un po’ il tempo nei momenti di riposo, inventiamo dei piccoli éscamotage. Settimana scorsa, ad esempio, abbiamo organizzato una specie di festicciola e poi ci siamo messe a ballare, tra di noi. Purtroppo non abbiamo i balconi dai quali affacciarci per cantare insieme ai vicini. Ma l’Inno nazionale speriamo di ricantarlo presto e a squarcia gola dal gradino più alto di un podio. E ancora… Manicure, cerette: siamo dieci ragazze e quindi non ci si annoia mai“, ha concluso la Maurelli.

SportFace