Formula 1

Pagelle qualifiche F1 GP Miami 2022: Leclerc e Sainz perfetti, Verstappen paga caro l’errore

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Miami 2022 di F1: pole Leclerc, delirio Ferrari con Sainz a completare la prima fila. Solo in seconda fila Verstappen che commette un errore nel giro decisivo e Perez, Hamilton battuto da Bottas e i due ex compagni allineati in terza fila. Mercedes disastrosa nella strategia con Russell fuori in Q2, male quest’oggi la Haas. Di seguito i voti ai protagonisti sul circuito che fa l’esordio nel Mondiale proprio in questa stagione.

CHARLES LECLERC voto 9 – Non dieci perché lo agguanterà vincendo la gara, ma oggi il monegasco è perfetto: non commette errori, è velocissimo, subito a suo agio su un circuito nuovo di zecca. Chi ben comincia è a metà dell’opera.

CARLOS SAINZ  voto 8.5 – Qualifiche eccezionali per lo spagnolo, che sfrutta l’errore di Verstappen per piombare in prima fila al fianco del compagno. Dopo qualche passaggio a vuoto di troppo, gli serviva.

MAX VERSTAPPEN voto 6.5 – La pole sembrava sua, commette un errore nel primo settore dell’ultimo tentativo e dimostra che sotto pressione potrebbe perdere colpi il campione del mondo in carica. Ma è velocissimo e in gara può riscattarsi.

SERGIO PEREZ voto 7 – Fa il suo, il quarto posto è quel che gli si chiede. Ma non brilla di certo, come di consueto, in qualifica: lui è un animale da gara e domani sarà utile per creare un diversivo alla Ferrari.

VALTTERI BOTTAS voto 8 – Eccezionale il finlandese, che da quando è in Alfa Romeo è libero di correre senza costrizioni e, soprattutto, riesce a star davanti a Hamilton e – nettamente – a Russell. Finalmente lui.

LEWIS HAMILTON voto 6.5 – Non male il pilota britannico oggi, si fa notare anche per qualche fucsia e alla fine centra una terza fila che gli può consentire di stare in agguato per il podio.

FERNANDO ALONSO voto 5.5 – Non doveva essere seconda fila? Nando brilla nel Q1, poi nel Q2 arrivano improvvise difficoltà su una pista più gommata e si ritrova sbattuto fuori dal Q3. Partirà undicesimo: non doveva essere seconda fila, ripetiamo?

GEORGE RUSSELL voto 5 – Un po’ colpa sua visto che abortisce un giro che sembrava buono per un suo errore, un po’ colpa del team che fa lo sborone e non lo rimanda in pista pensandosi già al Q3. E’ invece è eliminazione nel Q2 e gara rovinata.

SportFace