[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Un sabato superbo per Lewis Hamilton che trova la pole position nel Gran Premio di Francia. L’ottava tappa del Mondiale 2018 della Formula 1 vedrà il campione in carica scattare dalla prima fila con al suo fianco Valtteri Bottas per una doppietta Mercedes tutta da difendere in gara. Da difendere, però, c’è anche il primato in classifica che Sebastian Vettel non vorrà perdere partendo dalla terza posizione proprio dietro gli scarichi delle frecce d’argento. Ma cosa ci dovremo aspettare dalla gara di domenica 24 giugno sul Circuit Paul Ricard di Le Castellet?
LEWIS TORNA RE-POLE IN FRANCIA – Sono 75 in carriera per Hamilton che con un giro record di 1:30.029 ha beffato il compagno di squadra Bottas proprio nell’ultimo tentativo del Q3. La zampata del campione, la solita cui Lewis ci ha abituato negli ultimi anni. Un 75 non indifferente perché il pilota britannico vanta un invidiabile +10 su Ayrton Senna e +7 su Michael Schumacher estendendo la sua striscia record nella classifica all-time. In conferenza stampa nel post qualifica Lewis si è detto: “Molto felice di essere in pole, avevamo la macchina di cui necessitavamo. È stata una buona qualifica“. Una Mercedes straripante considerando la doppietta e considerando soprattutto il dominio mostrato in tutte le sessioni di prove libere. La migliore situazione possibile per presentarsi in gara nel pomeriggio domenicale per tentare il nuovo assalto alla leadership nella corsa per il titolo iridato.
VETTEL PUNTA SUL PASSO GARA – Circa quattro decimi di ritardo da un super Hamilton, per Vettel il terzo posto è un ottimo risultato. La Ferrari si è mostrata leggermente inferiore nel giro secco ma le libere del venerdì hanno dato dei risultati molto confortanti nel passo gara. Vettel ha registrato il giro veloce su gomma ultrasoft nelle free practice 2, mescola con la quale inizierà il Gran Premio di domenica a differenza di entrambe le Mercedes che partiranno con le supersoft. Per altro, a detta di Seb, la modifica del battistrada delle gomme di 0,4 millimetri (apportata da Pirelli) sembrerebbe non influire negativamente come accaduto a Barcellona: “La macchina è buona e domani avremo una strategia differente dalle Mercedes. Penso che non avremo problemi con le gomme come in Spagna: partiremo su una scelta più morbida ma non saremo forzati ad un pit-stop extra“.
Tra Mercedes e Ferrari sarà interessante la lotta fin dai primi giri proprio per via della differente scelta di mescole a favore, teoricamente, del Cavallino. La scuderia tedesca punta ad una durata maggiore per poter gestire la gara ed in questa ottica sarà decisiva la prima parte di gara. Seb dovrà difendersi dal possibile attacco di Max Verstappen oltre alla presenza di Daniel Ricciardo che partirà dalla quinta posizione. Una sabato da dimenticare, invece, per Kimi Raikkonen che ancora una volta sarà chiamato alla rimonta dalla sesta posizione. Chi riuscirà a salire ed esultare sul podio a Le Castellet? Appuntamento alle ore 16:10 di domenica 24 giugno con la diretta testuale di Sportface.it.