Interlagos - Foto Morio - CC-BY-SA-3.0
Formula 1

F1, GP Brasile 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

Penultima fermata del Mondiale 2019 di Formula 1. Dopo una settimana di pausa successiva al back-to-back Messico-Stati Uniti, la classe regina vola a San Paolo per il Gran Premio del Brasile. Scopriamo tutte le curiosità, i record della pista e l’albo d’oro della ventesima tappa stagionale che andrà in scena sul tracciato di Interlagos nel weekend del 15-17 novembre.

SITO UFFICIALE F1 – GP BRASILE

CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il GP del Brasile è tappa fissa del calendario mondiale di F1 dal 1973. Jacarepagua e Interlagos sono i due circuiti che hanno più volte ospitato l’evento con il tracciato di San Paolo ora utilizzato ininterrottamente dal 1990. Il circuito di Interlagos, denominato così per esser situato tra i due laghi artificiali costruiti all’inizio del ventesimo secolo (Guarapiranga e Billings), è stato inaugurato il 12 maggio 1940 con una conformazione iniziale di 8 chilometri. Dopo un profondo restyling, il tracciato intitolato al pilota brasiliano Carlos Pace (deceduto nel 1977) è tornato protagonista in F1 con un’estensione abbastanza ridotta di 4.309 metri con 15 curve da percorrere per 71 giri in gara. Tra i punti caratteristici troviamo la “S do Senna”, trattasi della chicane in discesa che i piloti affrontano dopo aver tagliato il traguardo, e la veloce “Curva do Sol”.

RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Lewis Hamilton che nel 2018 firmò la pole position in 1:07.281. Nella stessa edizione Valtteri Bottas ha registrato il giro record in gara in 1:10.540. Recordman di vittorie Michael Schumacher con quattro successi seguito da Sebastian Vettel a tre e Lewis Hamilton a quota due.

L’albo d’oro del Gran Premio del Brasile

Interlagos
Anno 1973 – Emerson Fittipaldi (Lotus-Ford)
Anno 1974 – Emerson Fittipaldi (McLaren-Ford)
Anno 1975 – Carlos Pace (Brabham-Ford)
Anno 1976 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1977 – Carlos Reutemann (Ferrari)
Jacarepagua
Anno 1978 – Carlos Reutemann (Ferrari)
Interlagos
Anno 1979 – Jacques Laffite (Ligier-Ford)
Anno 1980 – René Arnoux (Renault)
Jacarepagua
Anno 1981 – Carlos Reutemann (Williams-Ford)
Anno 1982 – Alain Prost (Renault)
Anno 1983 – Nelson Piquet (Brabham-BMW)
Anno 1984 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1985 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1986 – Nelson Piquet (Williams-Honda)
Anno 1987 – Alain Prost (McLaren-TAG Porsche)
Anno 1988 – Alain Prost (McLaren-Honda)
Anno 1989 – Nigel Mansell (Ferrari)
Interlagos
Anno 1990 – Alain Prost (Ferrari)
Anno 1991 – Ayrton Senna (McLaren-Honda)
Anno 1992 – Nigel Mansell (Williams-Renault)
Anno 1993 – Ayrton Senna (McLaren-Ford)
Anno 1994 – Michael Schumacher (Benetton-Ford)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton-Ford)
Anno 1996 – Damon Hill (Williams-Renault)
Anno 1997 – Jacques Villeneuve (Williams-Renault)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 1999 – Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes)
Anno 2000 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2001 – David Coulthard (McLaren-Mercedes)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2003 – Giancarlo Fisichella (Jordan-Ford)
Anno 2004 – Juan Pablo Montoya (Williams-BMW)
Anno 2005 – Juan Pablo Montoya (McLaren-Mercedes)
Anno 2006 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2008 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2009 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2010 – Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
Anno 2011 – Mark Webber (Red Bull-Renault)
Anno 2012 – Jenson Button (McLaren-Mercedes)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull-Renault)
Anno 2014 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2015 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2017 – Sebastian Vettel (Ferrari)
Anno 2018 – Lewis Hamilton (Mercedes)

SportFace