Formula 1

F1, Drugovich firma per l’Aston Martin: sarà il pilota di sviluppo del team

Felipe Drugovich
Felipe Drugovich - Foto LiveMedia/Sebastian Rozendaal/DPPI

Nuova avventura per il neo-campione di Formula 2 Felipe Drugovich. Il ventiduenne brasiliano, che ha vinto cinque gare per aggiudicarsi il Campionato FIA di Formula 2 2022 a Monza lo scorso fine settimana, ha firmato il suo contratto con l’Aston Martin proprio il giorno in cui è stato incoronato campione. Il Driver Development Program è stato progettato di concerto con gli ingegneri e la direzione di AMF1 e ha lo scopo di fornire una scala per i piloti junior per raggiungere la Formula 1. Come membro del programma, Felipe diventerà uno dei piloti di riserva del team. L’intenzione del team è che lui guidi nelle FP1 al Gran Premio di Abu Dhabi e che partecipi anche ai test per giovani piloti di novembre sul circuito di Yas Marina. Per il 2023, intraprenderà un ampio programma di test al volante dell’auto AMR2021 del 21 e parteciperà a Gran Premi selezionati come membro del team.

Drugovich si è detto molto felice di questa opportunità: “Diventare un membro del programma di sviluppo dei piloti Aston Martin è una fantastica opportunità per me e si aggiunge solo a quella che è stata una stagione 2022 estremamente divertente e di successo. Vincere in Formula 2 è stato a lungo considerato il miglior trampolino di lancio possibile per una carriera in Formula 1, e vedo il mio ruolo in AMF1 come un darmi tutti gli strumenti per fare quel passo cruciale successivo. Per me il 2023 sarà una curva di apprendimento: lavorerò con il team di F1, ma il mio obiettivo principale è imparare e crescere come pilota. Spero che questo mi dia l’opportunità di correre in Formula 1 in futuro”.

Il team principal Mike Krack ha dato il proprio benvenuto al brasiliano: “Felipe ha mostrato talento, determinazione e costanza incredibili per vincere il Campionato FIA di Formula 2 di quest’anno – ricordo in particolare le sue fantastiche vittorie Sprint e Feature a Barcellona a maggio, che sono state davvero impressionanti. Siamo lieti che si unisca a noi come membro del nostro programma di sviluppo dei conducenti e non vediamo l’ora di accoglierlo come parte del nostro team ad Abu Dhabi questo novembre”.

“Sono estremamente orgoglioso di aver inaugurato l’Aston Martin Driver Development Program: credo fermamente nel premiare i giovani talenti e questo è un modo fantastico per aiutare a sviluppare la prossima generazione di piloti. – ha spiegato il presidente esecutivo Lawrence Stroll Abbiamo osservato e ammirato il percorso di Felipe verso il successo in Formula 2 quest’anno e miriamo a fornirgli tutte le capacità e l’esperienza necessarie per poter fare il passo successivo nella sua carriera. Nel tempo, sarebbe la conferma definitiva se diventasse un pilota di Formula 1, unendosi al grande pantheon di piloti brasiliani come Emerson Fittipaldi e Ayrton Senna”.

SportFace