Judo

Fabio Basile vuole il Grande Fratello Vip ma aspetta l’autorizzazione dell’Esercito

Fabio Basile - Rio 2016 - Foto Biffani/Gmt

Dal tatami alla casa del Grande Fratello, per Fabio Basile il passo non sarebbe poi così grande. Archiviata con soddisfazione l’esperienza della scorsa stagione a “Ballando con le stelle”, il judoka azzurro, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeirio nel 2016, vorrebbe arricchire la sua esperienza televisiva partecipando all’edizione Vip del noto Reality, al via il prossimo autunno. Una richiesta formalmente avanzata alla propria federazione sportiva, la Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali), e al corpo militare di appartenenza, l’Esercito. “Noi non abbiamo posto veti, ma ora deve restare tranquillo – ha spiegato il presidente della Fijlkam Domenico Falcone contattato dalla Italpress – Fabio si sta allenando bene in Giappone ed è concentrato sui Mondiali in programma a settembre, l’obiettivo primario”.

Nessun veto da parte della federazione sportiva, dunque, ma Basile deve rispettare alcune condizioni: “Ci ha garantito che farà bene i Mondiali (in programma a Baku dal 20 settembre, ndr) e poi, chiusa la parentesi televisiva, si dedicherà anima e corpo al judo – ha precisato Falcone – Certo non faccio i salti di gioia per il Grande Fratello, ma vietargli questa possibilità mi sembra in questo momento eccessivo. In ogni caso ha bisogno dell’autorizzazione da parte dell’Esercito, un fatto primario rispetto alla nostra posizione: Fabio è un atleta in divisa e deve rispettare le disposizioni dell’Esercito”. Per questo Basile ha avanzato una domanda di aspettativa al proprio corpo militare. “Abbiamo ricevuta la sua richiesta e la stiamo valutando con estrema serenità – ha precisato il colonnello Remo Del Favero, comandante del Centro sportivo olimpico dell’Esercito – Fabio è un ragazzo e un atleta bravissimo, nessuno gli metterà mai i bastoni tra le ruote, ma le autorità preposte devono fare le loro valutazioni”.

Basile aspetta, speranzoso di poter varcare la porta della casa del GF, magari anche per motivi economici visto l’importante gettone garantito ai partecipanti. Un palcoscenico, quello televisivo, che negli ultimi anni ha attirato molti sportivi, spesso anche con ottimi risultati. Qualche esempio? Dal precursore Aldo Montano, protagonista de “La Fattoria” nel 2006, a Tania Canotto (due medaglie olimpiche e dieci mondiali tra cui un oro), vincitrice nel 2013 del programma “Altrimenti ci arrabbiamo” e seconda classificata lo scorso anno insieme all’altro tuffatore azzurro Giovanni Tocci in “Dance Dance Dance”. “Ballando con le stelle”, poi, ha fatto il pieno di sportivi: dall’ex fuoriclasse del calcio Gianni Rivera ad atleti ancora in attività come la schermidrice Elisa Di Francisca (vincitrice del programma nel 2013 insieme al siciliano Raimondo Todaro) e il pallanuotista Amaurys Perez, italo-cubano che nel suo curriculum televisivo vanta anche “Pechino Express”, “Si può fare!”, “Ciao Darwin”, “Stasera tutto è possibile”, “Zero e lode!”, “Caduta libera” e l’ultima edizione de “L’Isola dei famosi”, trasmissione vinta invece nel 2016 dal pugile Giacobbe Fragomeni. Fabio Basile spera nello stesso percorso al Grande Fratello Vip e intanto aspetta la risposta dell’Esercito.

SportFace