Ciclismo

Tour de France 2022, classifica e ordine di arrivo quindicesima tappa: Philipsen vince a Carcassonne davanti a Van Aert

Jasper Philipsen
Jasper Philipsen - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

L’ordine di arrivo e la classifica della quindicesima tappa del Tour de France 2022, la Rodez-Carcassonne di 202,5 chilometri. La vittoria è andata a Jasper Philipsen, velocista della Alpecin che ha preceduto Wout Van Aert, Mads Pedersen e Peter Sagan. Una frazione dal finale convulso, con tanta bagarre prima di un meritato giorno di riposo come quello di domani.

CALENDARIO COMPLETO: ORARI E PERCORSI DELLE 21 TAPPE

TOUR DE FRANCE 2022: MONTEPREMI E PRIZE MONEY

I TELECRONISTI, CHI COMMENTA LA CORSA SU RAI ED EUROSPORT

La cronaca – Dopo la consueta partenza a ritmi folli e i primi tentativi di fuga, ecco che l’attacco giusto vede protagonista un terzetto composto dalla maglia verde Van Aert, Politt e Honorè. I tre non prendono troppo il largo e Van Aert si rialza dopo pochi chilometri, probabilmente “deluso” dal basso numero di corridori all’attacco. La corsa scivola via in tutta tranquillità fino ai 60 km dalla conclusione, quando prima una piccola protesta invade la tappa, poi Kruijswijk finisce a terra ed è costretto al ritiro lasciando la maglia gialla Vingegaard senza uno dei suoi principali gregari a cui si aggiunge il ritiro di Roglic prima della partenza di stamattina. Lo stesso danese cade pochi chilometri dopo, pur senza riportare particolari conseguenze.

Sulla seconda “cote” di giornata c’è il forcing della Trek-Segafredo, che a 50 km dal traguardo vuole eliminare i velocisti puri in vista dello sprint per favorire Pedersen. Si staccano subito Jakobsen ed Ewan, mentre Groenewegen perde un minuto ma tiene duro e riesce così a rientrare a meno di 30 km dal traguardo. Il tentativo di Thomas e Gougeard arriva a valere 35″ sul gruppo maglia gialla ma Thomas viene raggiunto a 500 metri dal traguardo quando viene lanciata la volta.

L’ordine di arrivo della quindicesima tappa

  1. Jasper Philipsen 4h27’27”
  2. Wout Van Aert st
  3. Mads Pedersen st
  4. Peter Sagan st
  5. Danny Van Poppel st
  6. Groenewegen st
  7. Senechal st
  8. Mozzato st
  9. Pasqualon st
  10. Wright st

Tour de France 2022, classifica generale aggiornata dopo quindicesima tappa: nessuna variazione in top-10

SportFace