Serie A

Serie A, 36ª giornata: Inter-Sassuolo 1-2, le pagelle

Eusebio Di Francesco - Sassuolo 2015/2016 - fotomenis.it

Nel clima surreale di San Siro il Sassuolo si è imposto sull’Inter per 2-1 grazie alla doppietta di Iemmello. Non serve a nulla la rete della disperazione siglata nella ripresa da Eder. I neroazzurri, infatti, possonon oramai dire addio alla corsa all’Europa dopo l’ennessima prestazione a tratti imbarazzante accompagnata dai fischi dei pochi tifosi rimasti dopo l’abbandono dello stadio da parte della Curva Nord per protesta.

INTER (4-3-3)

Handanovic 6

Non ha nessuna colpa sui gol di Iemmello.

D’Ambrosio 5.5

Giornata da film horror per la retroguardia interista. Tuttavia, tra i quattro è quello che compie meno disastri. Nel secondo tempo dà una mano in fase ossensiva con scarsi risultati.

Murillo 4.5

Compie un errore imperdonabile in occasione del vantaggio del Sassuolo regalando palla agli avversari a due passi dalla proprio area.

Andreolli 5

Contribuisce al totale fallimento della difesa neroazzurra in questa partita. Sul secondo gol ha una netta responsabilità. (77′ Gabigol s.v.)

Nagatomo 5

Poco reattivo sulle incursioni in area del Sassuolo: impreciso sulle coperture. (46′ Ansaldi 6 dona freschezza e un minimo di velocità al gioco neroazzurro).

Brozovic 5.5 

Eccessivi errori in fase di impostazione che si ripercuotono sulla manovra neroazzurra. Nel secondo tempo qualche fraintendimento di troppo con Gagliardini che rappresentano chiaramente la confusione totale che regna nell’Inter quest’oggi.

Gagliardini 5.5

Fatica a trovare il giusto approccio alla gara, imponendosi con poca personalità a centrocampo. Come il resto della sqaudra, sbaglia completamente l’atteggiamento mentale.

Joao Mario 6

Nonostante le evidenti difficoltà dell’Inter nella gestione della gara, l’ex Sporting riesce a fare filtro a centrocampo e a servire, o almeno ci prova, il tridente offensivo. (46′ Eder 7 almeno lui ci prova e al 70′ accorcia le distanze con una conclusione viziata da una deviazione).

Candreva 5.5

Siamo alle solite. Oltre a fornire cross imprecisi non lavora per il bene della squadra. Non si sacrifica in fase difensiva quando ce n’è bisogno.

Icardi 5.5

Non fa altro che lamentarsi con i compagni di reparto per tutta la durata del primo tempo. In alcuni frangenti del match appare persino rassegnato. Gara non sufficiente per il capitano neroazzurro che spreca delle delle clamorose occasioni da gol.

Perisic 6

E’ il più dinamico e propositivo tra i neroazzurri. Dopo solo due minuti di gioco è proprio lui a sfiorare il gol del vantaggio. C’è sempre il suo zampino nelle sporadiche occasione dell’Inter. Nella ripresa, però, si fa trascinare anche lui nella catastrofe neroazzurra.

All. Vecchi 4.5

Il clima surreale in cui si è svolta la gara non giustifica certamente l’atteggiamento dei suoi uomini e la sciagurata prestazione messa in campo. Nella ripresa richiama in panchina Joao Mario, uno dei pochi che nel primo tempo aveva provato a fare qualcosa di buono.

 

SASSUOLO (4-3-3)

Consigli 7

Ottima gara per l’estremo difensore emiliano. Nega il gol prima a Icardi poi a Eder con dei veri e propri miracoli.

Lirola 6

Oltre alla fase difensiva è molto presente anche in quella offensiva. Il gol del 2-0 nasce proprio da un suo guizzo.

Letschert 6

Bene in fase di copertura dove anticipa l’avversario in ogni occasione. Gara sufficiente.

Acerbi 6

Non concede nulla. Conferma di essere un perno essenziale per questa squadra.

Peluso 6 

Contribuisce alla buona resa della quartetto difensivo. Decisivi i suoi interventi di chiusura.

Sensi 5.5

Nel secondo tempo compie qualche errore di troppo, complice anche la stanchezza.

Missiroli 6

Funge da filtro, essenziale per le ripartenze cruciali del Sassuolo (84′ Aquilani s.v.)

Biondini 6.5

Regge gli equilibri della squadra senza risparmiarsi mai. Essenziale il suo apporto in entrambe le fasi.

Berardi 7

Ancora una volta riulta essere fondamentale per le giocate vincenti del Sassuolo. Sul primo gol è proprio lui, infatti, a servire il perfetto assist a Iemmello.

Iemmello 7.5

Gara perfetta per l’attaccante neroverde che sigla una splendida doppietta a San Siro. (66′ Defrel 6 entra con un buon approccio alla gara).

Politano 6.5

Gara sufficiente per l’attaccante neroverde che innesca una serie di riparteze pericolose. Senz’altro  un cattivo cliente per la retroguardia neroazzurra. (77′ Cannavaro 6 compie un gran salvataggio ad un soffio dalla porta nei minuti finali).

All. Di Francesco 7

Può essere soddidfatto della prova dei suoi ragazzi che hanno messo in seria difficoltà l’Inter. Azzeccato il cambio di Cannavaro per Politano nel momento in cui i neroazzurri hanno trovato un minimo di corraggio.

SportFace