Serie A

Serie A, 32ª giornata: Napoli-Udinese 3-0, le pagelle

Josè Callejon - Foto Antonio Fraioli

Al San Paolo è andata in scena la sfida tra Napoli e Udinese che ha visto il trionfo dei partenopei per 3-0 grazie alle reti di Mertens, Albiol e Callejon. Gli uomini di Sarri accorciano le distanze e si portano a meno due dalla Roma.

NAPOLI

 

Reina 6

Non viene particolarmente impiegato dal reparto offensivo friulano. Ordinaria amministrazione per lo spagnolo.

 

Hysaj 6

Mantiene alta la concentrazione per tutta la durata della gara. Non lascia scampa agli attaccanti friulani.

 Albiol 6.5

Ha le chiavi dell’area azzurra. All’occorrenza dà un buon contributo anche in fase offensiva e sui calci piazzati.

Koulibaly 6

Buona la copertura sulle sporadiche avanzate dei friulani. Nei minuti finali rischia di rovinare il tutto con un fallo da rigore su Zapata.

Strinic 6

Sufficiente la prova del terzino che contiente le incursioni dei bianconeri. 

 Allan 7

Gran lottatore, non molla mai nulla.Recupera palle preziose in continuazione, mettendo il proprio sacrificio a servizio della squadra. Dona fisicità e pressing al centrocampo partenopeo. La sua prestazione è premiata dalla rete del 2-0. (79′ Zielinski s.v.)

Jorginho 6.5

Geniale il passaggio ad hoc per Mertens in occasione del gol dell’1-0. Regge perfettamente gli equilibri del centrocampo campano. Essenziale nella costruzione della manovra offensiva. 

Hamsik 7

E’ la spina dorsale della formazione di Sarri. Essenziale nella fase d’impostazione quanto in quella offensiva. Punto di riferimento indiscusso del gioco dei campani, ‘Marechiaro’ è l’ago della bilancia che dona equilibrio e intensità al Napoli. 

Callejon 7.5

E’ senz’altro il più pericoloso tra gli uomini di Sarri. Punto di riferimento per i compagni di reparto, lo spagnolo innesca una serie di incursioni velenose. Sigla la rete che sancisce il ko ai danni dell’Udinese. 

Mertens 7.5

E’ una mina vagante, compie l’impossibile con una facilità estrema. Rende impossibile la vita alla retoguardia friulana: non dà punti di riferimento. Conferma per l’ennesima volta di essere l’uomo in più del Napoli: porta la sua firma la rete che sblocca il risultato nei primi minuti della ripresa. ( ’78 Milik s.v.)

Insigne 6.5

Fondamentale per le ripartenze cruciali del Napoli, amministra egregiamente la manovra offensiva. Corre e sfugge con una velocità supersonica alla retroguardia campana. 

All. Sarri 7

Il suo Napoli vince e convince, gioca con una alchmia perfetta. Non è più solo il bel gioco ad avere la meglio, ma ora arrivano anche i risultati. 

 

UDINESE

Karnezis 5.5

Non ha particolari colpe sui gol del Napoli. 

Widmer 5

Commette qualche errore di troppo in area, disattenzioni che potrebbero costare caro all’Udinese. Poco concentrato. 

Danilo 5

Ha una chiara responsabilità sulla rete di Mertens, lasciandolo libero di fare ciò che vuole in area. 

Heurtaux 5.5

Meglio nel primo tempo quando è più concentrato. Nella ripresa concede troppi  spazi a dispozione del trident del Napoli. 

Alì Adnan 5

Prestazione non sufficiente per l’iracheno. Al 62′ compie un’ingenuità clamorosa e dà l’assist per il raddoppio dei padroni di casa.

Badu 5.5

Fatica a limitare e a contrastare le feroci avanzate dei padroni di casa. Nella ripresa vengono a galla tutte le difficoltà a controllare l’abilità del tridente ‘leggero’ del Napoli. 

Hallfredsson 5.5

Non pienamente sufficiente. Nella ripresa tenta anche qualche conclusione della distanza, tuttavia con scarsi risultati. Bene nella prma frazione di gioco, ma nella ripresa fatica a impostare il gioco dei friulani. 

Jankto 5

Nella ripresa perde quel minimo di brillantezza e sicurezza mostrata nel primo tempo. Ha evidenti problemi a contenere le ripartenze del Napoli sulle fasce. (78′ Evangelista s.v.)

De Paul 5

Gara insufficiente per l’argentino. Non  riesce a trovare l’approccio giusto per mettere in difficoltà la retroguardia campana. Manca di precisione e determinazione (51′ Perica 5 entra senza incidere)

Zapata 6

In avvio di gara si rende immediatamente pericoloso, ma trova la l’intervento di Albiol. Con il trascorrere dei minuti perde intensità e offre un buon contributo alla fase difensiva.

Thereau 5

Poco incisivo e determinante. Meglio nel primo tempo quando riesce a giocare diversi palloni interessanti. Col passare del tempo si spegne maggiormente. ( 70 ‘ Matos s.v.)

All. Delneri 5

Risultato fin troppo pesante per il suo Udinese. Dopo un buon primo tempo in cui i friulani sono riusciti perfettamente a lmitare e frenare il pressing del Napoli, nella ripresa crollano sotto il totale dominio dei padroni di casa. 

SportFace