Serie A

Serie A, 31ª giornata: Juventus-Chievo 2-0, le pagelle

Gonzalo Higuain - Foto Antonio Fraioli

Allo Juventus Stadium è andato in scena il match tra Juventus e Chievo valido per la trentunesima giornata di campionato in cui i padroni di casa si sono imposti per 2-0 grazie alla doppietta di Higuain. Massimo risultato con il minimo sforzo per gli uomini di Allegri che si portano momentaneamente a più nove dalla Roma.

JUVENTUS (4-2-3-1)

Buffon 6

Non viene particolarmente impiegato. Ordinaria amministrazione per l’estremo difensore bianconero.

Lichsteiner 6

Non il solito Lichsteiner, non è al top della forma ma combatte lo stesso su ogni pallone fino ad avere quasi sempre la meglio. Nel secondo tempo perde un po’ di lucidità, si fa perdonare con l’assist al bacio per Higuain in occasione del 2-0. (84′ Dani Alves s.v.)

Barzagli 6.5

Come si suol dire: ‘Le prende tutte’. Decisivo in più di un’occasione, il difensore della Nazionale si oppone senza troppe difficoltà alle sporadiche incursioni in area del Chievo.

Rugani 6

Svolge bene il suo compito, senza strafare più di tanto. Gara sufficiente per il difensore juventino.

Alex Sandro 6

Non la migliore prestazione con la maglia bianconera. Nessun straordinario stasera per il brasiliano, probabilmente distratto dall’imminente big match di Champions. Fa il suo.

Khedira 6.5

Come sempre dimostra un’ottima capacità di inserimento e una perfetta visione di gioco. Sullo scoccare del primo quarto d’ora di gioco sfiora la rete dell’1-0. Tra i migliori in campo.

Marchisio 6

Forse il ‘Principino’ ha già in mente la gara contro il Barcellona, il che ci può stare. Mette in campo una prestazione un po’ al di sotto delle aspettative caratterizzata da qualche svista di troppo in avvio di gara. Migliora notevolmente con il passare dei minuti quando si rende protagonista anche in fase offensiva.

Cuadrado 6.5

E’ senza dubbio uno dei più dinamici e brillanti tra le fila dei bianconeri. Le azioni più pericolose partono quasi sempre dalle sue ripartenze velocissime. Rende la vita complicata alla retroguardia clivense. Dà un buon contributo anche in fase difensiva soprattutto nel primo tempo. (65′ Lemina 5.5 poco incisivo, non dà la giusta consistenza al centrocampo juventino).

Dybala 7

Talento, intensità e dribbling nel dna. Ha la sua firma l’azione che porta al gol dell’1-0. Con il trascorrere dei minuti trova cresce magnificamente e trova gli spazi giusti per attaccare l’area avversaria e servire Higuain. Al 20′ tenta con gran precisione la botta vincente che viene clamorosamente deviata dal portiere dei gialloblù. La rete del 2-0 giunge grazie a lui che serve Lichtsteiner dopo aver seminato il panico in area.

Sturaro 5

Inizia la gara non nel migliore dei modi. Prima regala il pallone a Cacciatore in area poi perde inspiegabilmente una palla molto interessante. Prestazione macchiata da troppi errori, in molti casi non riesce a leggere situazioni elementari. (71′ Bonucci entra con gran nervosismo 5.5)

Higuain 7.5

E’ ancora una volta lui il ‘Man of the match’. Al 23′ sigla la rete che porta in avanti i bianconeri con un girata di prima intenzione che va a insaccare la palla direttamente dietro Seculin. Replica all’84’: dopo un’esemplare giocata di Dybala, Lichtsteiner appoggia per l’argentino a cui rimane il compito più facile. L’arma in più di questa Juve prende il suo nome.

All. Allegri 6

La Juve porta a casa il risultato e consolida il primo posto. Impiega troppo tempo per chiudere la gara e archiviare la pratica Chievo. Prestazione non brillantissima, anzi.

 

CHIEVO (4-3-1-2)

Seculin 5.5

Troppo imprecisione in qualche rinvio. Sui gol di Higuain non può nulla.

Cacciatore 6

Meglio nei primi quarantacinque minuti quando si oppone egregiamente alle incursioni della Juventus. Nella ripresa perde lucidità.

Spolli 5.5

Va spesso in difficoltà avendo un cliente scomodo come Higuain. Tuttavia, allo scadere della prima ora di gioco compie un intervento decisivo in anticipo proprio sull’argentino.

Cesar 5

La velocità di Dybala e e le accelerate di Higuain lo mandano spesso in affanno. Meglio nel primo tempo.

Gobbi 5.5

Contiene bene l’avanzata dei bianconeri, seppur non così spietata, nella prima frazione di gioco. (46′ Izco 6 entra in partita con il giusto approccio)

Castro 5.5

Qualche difficoltà ad impostare la manovra clivense. Un po’ troppo in ombra.

Radovanovic 6

Sul finire del primo tempo compie un salvataggio su Cuadrado che vale come un gol. Prestazione complessivamente sufficiente. Meglio nel primo tempo.

Hetemaj 6

Oltre a quella d’impostazione, dà il suo contributo anche in quella offensiva. Nel secondo tempo cala la sua prestazione. (74′ De Guzman s.v.)

Birsa 6

Tra i più propositivi e coraggiosi del Chievo. Sfrutta i pochi spazi concessi dalla Juve per cercare la giusta profondità, spaventando in più di un’occasione la retroguardia bianconera.

Meggiorini 5.5

Tra i meno pericolosi del reparto offensivo del Chievo. Non una prestazione degna di nota per l’attaccante clivense. (’66 Inglese 5 non un gran impatto sul match).

Pellissier 5.5

Ha sui piedi l’occasione più nitida del Chievo. Meglio nel primo tempo, nella ripresa appare meno determinato.

All. Maran 6

Il suo Chievo merita i complimenti per essere rimasto in partita fino alla fine. Non ha mai dato l’impressione di mollare. Nonostante la sconfitta, i veneti hanno riversato in campo una prestazione solida e tenace.

 

SportFace