Serie A

Serie A 2017/2018, Udinese-Napoli 0-1: le pagelle

Napoli 2017-2018
L'esultanza del Napoli - Foto Antonio Fraioli

Il match del Dacia Arena tra Udinese e Napoli valido per la quattordicesima giornata di campionato è terminato sul risultato di zero ad uno in favore dei partenopei grazie alla rete di Jorghino nel primo tempo. 

UDINESE (3-5-1-1) 

Scuffet 5.5

Può fare senz’altro di più sulla respinta del calcio di rigore. 

Angella 5.5

Sfortunato in occasione del calcio di rigore. Commette senza colpa il fallo su Maggio. (83′ Bajic s.v.)

Danilo 6

Tiene bene il pressing del Napoli. Meglio nel primo tempo.

Samir 6

Quasi sempre puntuale negli anticipi e negli interventi di chiusura. Non si lascia sorprendere. 

Widmer 6

Incisivo nella manovra offensiva. Nel secondo tempo trova maggior spazio sulla fascia, innescando ripartenze interessanti. 

Fofana 5.5

Anonimo, non riesce a trovare la chiave per imporsi. Si vede ben poco, soprattutto nella ripresa. ( 73′ Jankto s.v.)

Balic 6

Nel primo tempo qualche indecisione di troppo in uscita sul pressing  dei partenopei. Nella ripresa, invece, assume una buona dose di fiducia e amministra egregiamente la manovra friulana con ripetuti cambi di gioco. 

Barak 6 

Giocatore di estrema qualità. Nonostante sia ancora giovanissimo, dimostra gran personalità in campo. Ci crede fino all’ultimo.

Adnan 6.5

Tra i migliori sia in fase offensiva che in quella difensiva. Determinante su alcune chiusure, c’è sempre il suo zampino nelle ripartenze dei friulani. 

De Paul 6

Anima offensiva della formazione di casa, è l’uomo più pericoloso al cospetto di Reina. Crea non poche difficoltà alla retroguardia campana.

Perica 5.5

Nonostante venga poco servito dai compagni di reparto, riesce comunque ad impensierire la retroguardia avversaria. Poco incisivo.     (60′ Lasagna 6 entra con lo spirito giusto e con gran determinazione).

All. Oddo 6

Buona prova dell’Udinese che riesce, nonostante il risultato, a tenere testa al Napoli. Un plauso particolare alla buona fase difensiva che ostacola le iniziative del tridente più temuto della Serie A.

NAPOLI (4-3-3)

Reina 6

Ordinaria amministrazione per l’estremo difensore del Napoli.

Maggio 6.5

Intelligente ad ottenere il penalty  nella prima frazione di gioco. Gara che va oltre la sufficienza. Bravo ad inserirsi in area ed a respingere le iniziative dei friulani.  

Chiriches 6

Gara pienamente sufficiente per il rumeno. Insieme al compagno di reparto senegalese ostacola le avanzate in area dell’Udinese, riuscendo a trovare sempre la giusta soluzione.

Koulibaly 6.5

Una vera e propria garanzia, respinge le incursioni degli avversari senza troppi problemi. Superarlo è una vera impresa. Da evidenziare il suo costante contributo in fase offensiva. 

Hysaj 6

Nulla di eccezionale, si limita a svolgere il compitino senza eccedere. Qualche imprecisione nella ripresa. 

Allan 6.5

Uno dei migliori tra i campani.  Dona grinta, cattiveria e velocità alla manovra di gioco. Cresce con il passare dei minuti.

Jorginho 6.5

Prima sbaglia dal dischetto poi si fa perdonare con la pronta ribattuta sulla respinta imprecisa di Scuffet. (70′ Diawara

Hamsik 5.5

Non la migliore partita della stagione. Troppo statico in fase offensiva, si dedica con maggiore costanza a quella difensiva. Non impeccabile nei tempi.  (83′ Rog s.v.)

Callejon 6

Il migliore del tridente. E’ l’unico che prova fino alla fine a trovare la rete del 2-0. Tuttavia, da evidenziare qualche errore di concentrzione. 

Mertens 5.5

Non riesce a muoversi un granchè, complice l’ottima fase difensiva della retroguardia degli uomini di Oddo. 

Insigne 5

Poco presente in area, non la migliore prestazione. Affatto. Fatica ad imporsi nella fase offensiva. Quasi mai realmente pericoloso. (78′ Zileninski s.v.)

All. Sarri 6

Non un grandissimo Napoli quello visto al Dacia Arena. Tuttavia, riesce a conquistare i fondamentali tre punti e a non commettere sbavature in fase difensiva nonostante le incursioni velenose dei friulani.

SportFace