Serie A

Serie A 2017/2018, Genoa-Sampdoria 0-2: le pagelle

Curva Sampdoria - Foto Andrea 93 - CC-BY-SA-3.0

Il derby della Lanterna, valido per la dodicesima giornata di campionato, vede il trionfo della Sampdoria per 2-0 grazie alle reti di Ramirez e Quagliarella. La squadra di Giampaolo ha dimostrato maggiore compattezza e una mentalità pià forte rispetto al Genoa.

Ecco le nostre pagelle:

GENOA (3-4-2-1)

Perin 5.5

Non può nulla sui gol.

Izzo 6

Oltre alla fase difensiva, dà una grande contributo anche in quella offensiva, fornendo cross e palle interessanti ai compagni di squadra.

Rossettini 5

Degno di nota l’intervento in anticipo su Zapata nei minuti finali del primo tempo, ma nella ripresa si rende protagonista di un errore clamoroso che fornisce di fatto l’occasione, fallita, del 2-0 a Quagliarella.

Zukanovic 5

Ha delle responsabilità sul vantaggio della Samp: troppo debole la sua marcatura su Ramirez.

Rosi 5.5

Alla scadere della prima mezz’ora di gioco va vicinissimo anche al gol del pareggio. Ha difficoltà nel far ripartire i compagni (53′ Lazovic  5.5 Poco incisivo; 84′ Pellegri s.v.)

Rigoni 5

Gara non sufficiente. Non è affatto fluida la manovra dei rossoblù e lui è uno dei principali responsabili. (67′ Pandev 6 Non sbaglia praticamente nulla e almeno prova a suonare la riscossa dei suoi)

Veloso 5

Quando non riesce a fermare l’avversario commette fallo. Accade spesso soprattutto nel secondo tempo quando è in chiaro ritardo sugli avversari.

Laxalt 5

Troppo spento e statico. La sua gara rispecchia il gioco inefficace del Genoa.

Omeonga 5

Prestazione non sufficiente per il belga. Contribuisce ben poco alla creazione delle sporadiche azioni offensive del rossoblù.

Taarabt 6

Fatica un po’ ad entrare in partita, ma non appena lo fa amministra egregiamente la manovra offensiva del Genoa servendo all’occorrenza Lapadula.

Lapadula 6.5

Si accende nella parte finale della prima frazione di gioco, quando il Genoa accenna ad una reazione. Reattivo e determinato. Tuttavia, impensierisce ben poco Viviano, complice la sterile manovra offensiva della squadra.

All. Juric 5

Non una pessima gara per il Genoa, ma stenta a trovare la reazione e un gioco tale da poter risollevare la testa in campo e in classifica.

SAMPDORIA (4-3-1-2)

Viviano 5

Sul finale compie un errore da film horror che poteva compromettere il momentaneo vantaggio della Samp.

Bereszynski 6

Respinge le sporadiche incursioni in area dei rossoblù. Mai fuori tempo.

Silvestre 6

Non si lascia mai sorprendere. Meglio nel primo tempo quando contiene senza sbavature la manovra del Genoa.

Ferrari 6.5

Gara pienamente sufficiente. Allontana puntualmente l’avanzata degli avversari.

Strinic 6

Bene anche in fase offensiva dove innesca una serie di ripartenze interessanti.

Praet 6.5

Tra i migliori dei blucerchiati. Determinante in fase offensiva nella seconda frazione di gioco. Funge da collante tra le due fasi   (76′ Alvarez s.v.)

Torreira 6

Prestazione sufficiente. Dinamico e presente in fase offensiva, nella ripesa sfiora anche il gol.

Linetty 6

Tra i più propositivi, si fa trovare sempre al posto giusto. Dona fluidità al gioco blucerchiato.

Ramirez 7

Protagonista del match: sigla il gol del vantaggio blucerchiato. Nella ripresa perde intensità (61′ Barreto 6 decisivo negli interventi si chiusura)

Quagliarella 7

Ha sulla coscienza il fatto di aver mancato l’eclatante occasione del raddoppio. Tuttavia, sul finale si fa perdonare e sigla con facilità la rete del 2-0.

Zapata 7

Riesce sempre a trovare la chiave giusta per andare in profondità e rendersi pericoloso in area. Autore di due assist, mette in campo una gara eccezionale. (86′ Caprari s.v.)

All. Giampaolo 7

I suoi uomini hanno dimostrato di avere una maggiore forza mentale e una grande solidità rispetto agli avversari. Hanno saputo soffrire e colpire al momento giusto. Ennesima prova di maturità.

 

SportFace