Serie A

Serie A 2017-18, Napoli-Juventus 0-1: le pagelle

Sami Khedira - Foto Antonio Fraioli

La gara del San Paolo valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A termina con la vittoria di misura della Juventus per 1-0 grazie alla rete siglata dall’osservato speciale della serata Gonzalo Higuain. Juventus più solida e cinica, il Napoli entra in partita troppo tardi.

NAPOLI 

Reina 7

In avvio di gara compie una straordinaria parata su Higuain, nella ripresa si ripete su Matuidi.

Hysaj 6

Gara sufficiente per il terzino del Napoli. Come al solito si rende molto utile anche nella costruzione della manovra offensiva.

Raúl Albiol 5

Fatica a stare al passo degli attaccanti bianconeri, complice una probabile condizione fisica non al meglio.

Koulibaly 6

Uno dei migliori tra le file del Napoli. Dà ancora una volta prova della sua duttilità in campo, bene in entrambe le fasi.

Mário Rui 5

In forte ritardo e fuori posizione in occasione del gol di Higuain. Gara insufficiente. (76′ Maggio s.v.)

Allan 5.5

Nella prima frazione di gioco appare in difficoltà in più di un’occasione. Poco reattivo. (67′ Zielinski 5 Impalpabile).

Jorginho 5

E’ tra i più deludenti, arrendevole. Fatica a trovare gli spazi necessari per far ripartire la squadra. Meglio nella ripresa.

Hamsik 5

Da lui ci aspetta tutt’altro. Dimostra chiare difficoltà nell’amministrare il gioco e nel fare ripartire la squadra con rapidità. Poco preciso e attento nella fase di interdizione.

Callejón 5

Dopo un primo tempo da dimenticare, nella ripresa sfiora il gol del pareggio con un tiro potente dalla distanza ma la sua prestazione rimane comunque fortemente insufficiente. Mai in partita.

Mertens 5

Nervoso, ci crede poco. Irriconoscibile in alcuni frangenti, complice la grande reattività della retroguardia bianconera.

Insigne 5.5

E’ senz’altro il più propositivo tra gli uomini di Sarri. Non riesce a rendersi realmente pericoloso, troppo impreciso nelle conclusioni. (76′ Ounas s.v.)

All. Maurizio Sarri 5

Primo tempo da dimenticare, poco reattivi e aggressivi. Non in ottima condizione fisica il Napoli fatica a trovare la giusta reazione e a mettere in seria difficoltà i bianconeri

JUVENTUS
Buffon 7

Risponde sempre presente l’estremo difensore bianconero.

De Sciglio 6.5

Grande impatto sul match. Mai in difficoltà nella lettura delle azioni degli avversari. Molto bene nella gestione della palla. Promosso a pieni voti. (84′ Barzagli s.v.)

Benatia 6.5

Tenta la conclusione vincente ma sbaglia completamente il tiro. Gara sufficiente nel complesso, non si lascia sorprende dal tridente campano.

Chiellini 6.5

Colonna portante del reparto difensivo. Manca una chiusura decisiva su Insigne, ma si fa perdonare con i ripetuti interventi in anticipo. Instancabile.

Asamoah 6.5

Molto veloce e abile nell’uno contro uno. Bravo a far ripartire immediatamente la squadra. Concentrato.

Khedira 6

Gran lavoro tra le linee, non si vede ma c’è. Nella ripresa appare in difficoltà sul pressing costante del Napoli. (67′ Marchisio 6 entra bene in gara, equilibrio e stabilità alla manovra bianconera)

Pjanić 6

Non bene in avvio di gara quando si lascia sopredere da una ripartenza al veleno dei partenopei. E’ lui ad amministrare la manovra dei bianconeri. Qualche errore di troppo nella ripresa.

Matuidi 7

Riesce sempre a chiudere bene gli spazi, ha corsa e rapidità nelle gambe. Fondamentale nei cambi di gioco. Tra i migliori.

Dybala 6.5

In versione assist-man questa sera. Serve perfettamente il connazionale in occasione della rete del vantaggio. Si muove senza problemi tra le linee, andando alla ricerca del pallone.

Douglas Costa 7

Fa un gran lavoro di copertura nel primo tempo. Nella ripresa conferma l’ottima prestazione e riversa in campo una gara di grande sostanza. Essenziale per la manovra dei bianconeri.  (79′ Cuadrado s.v)

Higuain 7

E’ proprio lui a sbloccare il match dopo soli tredici minuti di gioco. Un avvio di gara strepitoso, il bomber bianconero sembra avere l’argento vivo addosso. Cala nella ripresa.

All. Massimiliano Allegri 6.5

Juventus cinica, compatta e spavalda. Dopo un ottimo primo tempo, i bianconeri soffrono nella ripresa ma concedono pochissimi spazi ai partenopei. Non hanno mai dato l’impressione di non essere in partita. Fondamentale la presenza di Matuidi e Douglas Costa in campo che non ha fatto pesare l’assenza di Mandzukic. La Juventus c’è.

SportFace