Serie A

Pagelle Tottenham-Juventus 1-2: Champions League 2017-18

Paulo Dybala
Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

La Juventus batte il Tottenham per 2-1 a Wembley e guadagna l’accesso ai quarti di finale grazie alle reti messe a segno da Higuain prima e Dybala poi. Dopo un primo tempo da dimenticare, i bianconeri nella ripresa mettono in campo una prestazione solida e compatta ai danni di un buon Tottenham.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris 5.5; Trippier 5.5; Sanchez 4.5; Vertonghen 4.5; Davies 5.5; Dier 6 (73′ Lamela s.v); Dembele 6.5; Eriksen 6; Dele Alli 6.5 (85′ LLorente); Son 7.5; Kane 6.5
All. Pochettino 6

JUVENTUS (4-3-3)

Buffon 6
Si fa trovare pronto fin dai primi minuti di gioco quando gli attaccanti inglesi tentano l’arrembaggio in area. Sfortunato sulla rete di Son.

Benatia 6
Dopo un buon avvio di gara, l’ex Roma palesa qualche incomprensione di troppo nella ripresa. (61′ Lichtsteiner 6.5 buon impatto sul match)

Barzagli 6
Luci ed ombre, alterna interventi decisivi a fasi più incerte e confuse. Sono davvero eccessivi gli spazi lasciati agli attaccanti inglesi dalla difesa bianconera nel primo tempo.

Chiellini 7
Qualche difficoltà di troppo nel contenere le furie avversarie nel primo tempo. Nella ripresa compie due salvataggi preziosissimi che valgono quanto un gol.

Alex Sandro 6
Non la migliore prestazione, complice la gara non al top della Juventus. Fatica a trovare gli spazi giusti per far ripartire la squadra.

Douglas Costa 7
Reattivo. Tra i più pericolosi, cerca fin dai primi minuti la giocata vincente. Al 17′ è proprio lui a guadagnarsi un netto fallo da rigore che non viene clamorosamente attribuito dall’arbitro. Ottimo anche in fase difensiva.

Khedira 6
Si dedica maggiormente alla fase difensiva che a quella offensiva. Lavoro prezioso in fase di non possesso. Migliora nel secondo tempo come tutta la squadra.

Pjanic 6
Poco concentrato soprattutto nella prima frazione di gioco quando commette qualche sbavatura in fase arretrata. Meglio nella ripresa anche se appare molto nervoso.

Matuidi 6
Fondamentale sia per la costruzione del gioco che per la fase di difensiva. Tra i migliori della formazione bianconera. (60′ Asamoah 6 entra con l’atteggiamento giusto)

Dybala 7
Morbido e poco incisivo nella prima ora di gioco per poi confezionare il gol del vantaggio al 67′. Sempre al posto giusto e al momento giusto l’argentino.

Higuain 7
Statico nella prima frazione di gioco, complice anche il fatto che sono davvero pochi i palloni a sua disposizione. Nella seconda sigla la preziosa rete del pareggio e serve un assist al bacio in occasione del 2-1. (82′ Sturato s.v.)

All. Allegri 7
Gara dal doppio volto quella dei bianconeri: nel primo tempo in totale affanno sulle incursioni tenaci e costanti degli inglesi, nella ripresa acquista fiducia e grinta tanto da mettere a segno due gol e tornare a Torino con la qualificazione in tasca.

SportFace