Serie A

Pagelle Fiorentina-Sampdoria 3-3: Serie A 2018/19

Vitor Hugo
Vitor Hugo - Foto Antonio Fraioli

Splendida partita al Franchi di Firenze dove finisce 3-3 il match tra Fiorentina e Sampdoria.

Partono molto meglio i Viola che sfiorano il vantaggio a più riprese con Simeone e con Chiesa. Al minuto 34 Muriel si inventa il più classico dei gol dell’ex e porta in vantaggio la Fiorentina. Potrebbe esser la svolta del match invece Fernandes lascia in 10 i suoi in maniera ingenua e così a fine primo tempo i blucerchiati riagguantano il pareggio con una punizione stellare di Gaston Ramirez.

La seconda frazione è per cuori forti: prima Muriel al minuto 70’ si inventa una rete pazzesca in suo stile, poi si sveglia nemmeno a dirlo un signore che indossa la 27, fa 2 gol (81’ e 84’), uno su rigore ed è 2-3. A tempo quasi scaduto(93’) Pezzella mette lo zampa per il 3 pari che sta stretto ai Viola.

 

Fiorentina (4-3-3)

 

Lafont 5.5

 

Incerto in uscita al 40esimo rischia di regalare la rete del pareggio a Jankto. Incolpevole sulla prodezza balistica di Gaston Ramirez e sulla doppietta di Quagliarella.

 

Milenkovic 5

 

Il gigante serbo soffre la rapidità di Caprari nei primi minuti di gioco. Si riprende con il passare dei minuti prima di farsi beffare dal fenomeno in maglia 27 che fa 3-2.

 

Pezzella 7

 

Ottimo match del centrale argentino che si comporta molto bene. Non ha colpe in nessuna delle realizzazioni blucerchiate, ma soprattutto ci mette la zampa all’ultimo secondo per quello che è un pareggio meritato da parte dei Viola.

 

Vitor Hugo 6

 

Superba prova difensiva del centrale brasiliano che ha il merito di giocare quasi sempre d’anticipo sul bomber blucerchiato cancellandolo completamente. Ingenuo e sfortunato in occasione del fallo di mano che regala il penalty alla Samp. (86’ Mirallas S.V.)

 

Biraghi 6

 

Prova ordinata e volenterosa del mancino ex Inter e Pescara.

 

Gerson 6.5

 

Prova di grinta ma anche di qualità del brasiliano. Il suo sostegno alla causa si sente eccome.

 

Veretout 6

 

Prova ordinata di Jordan non soltanto elegante nelle giocate ma anche molto efficace nel sostenere la manovra offensiva dei Viola.

 

Fernandes 5

 

Ottimi primi 39 minuti da parte dell’ex West Ham macchiati da una scelleratezza che gli costa il rosso.

 

Chiesa 6.5

 

È il giocatore più intelligente dei suoi. Sa benissimo quando accelerare , quando rallentare e lo fa quasi sempre alla grande. Unica pecca del suo match il destro svirgolato a tu per tu con Audero.

 

Simeone 5

 

Imbeccato due volte da Chiesa ad inizio match l’ex Genoano fallisce entrambe le chances di portare in vantaggio i suoi. Svaria molto ma dal vertice d’attacco fiorentino ci si attende sicuramente di più. (46’ Dabo 6.5 Entra molto bene garantendo equilibrio e ordine come gli chiede mister Pioli)

 

Muriel 7.5

 

Evanescente nei primi minuti di match si inventa un gol bellissimo frutto del suo genio calcistico. E se il primo è bellissimo, il secondo al minuto 70’ è da urlo. Bentornato al fenomeno di Santo Tomas. (77’ Laurini S.V.)

 

 

All. Pioli 6.5

 

La sua Fiorentina gioca meglio per 70 minuti, ma un paio di disattenzioni rischiano di costare addirittura il

bottino pieno ai Viola. Pareggio consolatorio.

 

Sampdoria (4-3-1-2)

 

Audero 6

 

Incolpevole sulle prodezze di Muriel e sul gol in extremis di Pezzella.

 

Sala 6

 

Prova grintosa e tenace in fase di possesso, ordinata difensivamente.

 

Andersen 6

 

Il migliore della retroguardia di Giampaolo. Sicuro di testa, ordinato nelle uscite palla a terra il danese è l’unico a salvarsi.

 

Tonelli 5

 

Incerto in diverse occasioni si addormenta sulla giocata di Muriel che porta in vantaggio i Viola.

 

Murru 5

 

Match da film horror per l’ex cagliaritano che soffre prima la rapidità e l’imprevedibilità di Chiesa, poi l’estro calcistico di Luis Muriel che lo fa letteralmente impazzire.

 

Praet 6

 

Il più intelligente dei suoi. Tecnica e classe a servizio della squadra.

 

Ekdal 6

 

Il centrocampo fa poco filtro nella prima parte di gara e le colpe sono anche le sue. Cresce col tempo e la sua presenza permette alla Samp di guadagnare campo e fiducia.

 

Jankto 5

 

Prova incolore da parte della mezz’ala ceca che macchia ancor più la sua prestazione con un gol sbagliato su errore di Lafont a fine primo tempo. (74’ Gabbiadini 6.5 Al rientro in serie A serve un’ottima palla a Quagliarella che la trasforma in oro.)

 

 

Ramirez 6.5

 

Incomincia poco preciso e nervoso a tal punto da rischiare il doppio giallo. Se però poi pennella punizioni così gli perdoniamo anche il nervosismo. Giampaolo un pò meno e lo sostituisce a fine primo tempo (46’ Saponara 6 Buoni 45 minuti per l’ex Empoli che prova a mettere lo zampino nella rimonta Samp seppure senza riuscirci)

 

Quagliarella 7

 

Partita deludente del bomber campano fino al minuto 81. In 4 minuti prima spacca la porta su rigore, poi realizza una rete da vero bomber. A non segnare proprio non ce la fa Fabio.

 

Caprari 6

 

Motorino inesauribile l’ex Pescara che nel primo tempo è il più pericoloso dei suoi. Crolla nella ripresa e mister Giampaolo lo sostituisce (70’ Defrel 6 Troppo poco tempo a disposizione per lasciare il segno sul match. A quello ci pensa Fabio Quagliarella.)

 

All. Giampaolo 6

 

La sua squadra non è messa in campo alla perfezione quest’oggi. Con questo Quagliarella e con la prodezza di Ramirez si può tutto però, persino uscire con un punto da una partita giocata meno bene delle altre.

SportFace