Serie A

Pagelle Fiorentina-Hellas Verona 1-4: Serie A 2017-18

Davide Astori
Davide Astori - Foto Antonio Fraioli

L’Hellas Verona sbanca l’Artemio Franchi di Firenze, nella ventiduesima giornata del campionato di serie A 2017/2018. Gli ospiti mettono in campo una gara solida, dimostrando di non meritare il penultimo posto in classifica e violando il campo della Fiorentina per 4-1. In risalto la prestazione del giovane bianconero Moise Kean, autore di una doppietta. La difesa si dimostra in evidente difficoltà: sette reti subite nelle ultime due partite.

PIOLI A RISCHIO

GLI HIGHLIHTS

FIORENTINA (4-3-3)
Sportiello 4.5
Sui primi tre gol non ha colpe evidenti, ma il quarto è frutto di una sua imprecisione.
Laurini 4.5
Perde completamente Kean sulla rete del raddoppio degli ospiti. Ha sulla coscienza il gol di Ferrari .
Pezzella 4.5
Non riesce a contrastare Vukovic in occasione del gol dell’1-0. Spesso fuori tempo e posizione. (73′ Milenkovic s.v.)
Astori 5
E’ l’unico a tenere in piedi la difesa viola nel primo tempo. Tuttavia, nella ripresa riversa in campo una serie di errori imperdonabili.
Biraghi 5
Nella ripresa la difesa viola crolla completamente. Il difensore di proprietà del Percara si fa beffare troppo facilmente dalle ripartenze delle due frecce del Verona.
Benassi 5.5
Sono troppi gli errori in fase di impostazione dei padroni di casa. Poco lucido e concentrato. (46′ Dias 6.5 entra e dopo soli otto minuti accorcia le distanze. Incisivo).
Badelj 5.5
Fatica ad entrare in partita e ad amministrare la manovra viola, che si mostra troppo lenta e prevedibile.
Veretout 5
Gara insufficiente. Nel primo tempo non riesce a far ripartire la squadra e non trova gli spazi necessari.
Chiesa 6
E’ uno dei pochi a crederci e a costruire azioni potenzialmente pericolose. Soffe i pochi spazi lasciati dal Verona
Simeone 5.5
Nei primi minuti del match mette il turbo e innesca una serie di conclusioni interessanti. Con il trascorrere dei minuti, però, si spegne e perde intensità. Troppo lezioso e impreciso.
Thereau 5
Non si intende con i compagni di reparto con i quali dialoga poco soprattutto nella prima frazione di gioco. Poco incisivo. (46′ Saponara 6 serve un assist al bacio in occasione dell’1-3. Entra con l’atteggiamento giusto, dando uno scossone alla manovra offensiva).
All. Pioli 4.5 Una delle prestazioni più deludenti della Fiorentina in questa stagione. Reparto difensivo da film horror, troppi errori banali in fase d’impostazione, fase offensiva sterile con un Simeone che si specchia troppo e un Chiesa a tratti ingeneroso.

HELLAS VERONA (4-4-2)
Nicolas 6
Ordinaria amministrazione per lui. Non ha colpe sul gol, attento in ogni occasione.
Ferrari 7
Oltre alla buona fase difensiva in cui respinge senza troppi problemi le incursioni dei viola, ha anche il merito di firmare il poker dei veneti.
Caracciolo 6.5
Sono pochissimi gli spazi a disposizione della Fiorentina. Contribuisce all’ottima gara della retroguardia del Verona.
Vukovic 7
Esordio con gol per il difensore serbo: apre le danze della goleada veneta al Franchi. Nel complesso è protagonista di una buona gara, attento e concentrato fino alla fine. Solidità al reparto arretrato.
Fares 6.5
Fa dimenticare totalmente l’erroraccio di inizio gara che poteva costargli caro. Gara più che sufficiente, instancabile.
Romulo 7
Leader in campo. Gara di personalità e sacrificio, uno dei migliori. Fondamentale per le ripartenze e la costruzione del gioco. (90′ Zuculini s.v.)
Buchel 6.5
Gara più che sufficiente, rende fluida e veloce la manovra veneta.
Valoti 6.5
Perde lucidità sul finire della seconda frazione di gioco, ma nel complesso è protagonista di una buona gara.
Matos 7.5
Oltre all’assit per Kean, figlio di una splendida azione personale, il brasiliano è uno dei migliori degli uomini di Pecchia. Brillante fin dal primo minuto, mette in seria difficoltà la retroguardia viola.
Petkovic 7.5
Insieme a Kean fanno girare la testa alla difesa toscana per gran parte del primo tempo e della ripresa con le loro ripartenze molto veloci. ( 70′ Calvano s.v.)
Kean 8
E’ senza dubbio lui l’Hombre de partido. I due gol messi a segno ai danni della Viola coronano un’ottima prestazione dell’attaccante classe 2000 in cui la stroardinaria velocità e tecnica ne hanno fatto da padrone. (’63 Souprayen 6 buon approccio al match).

All. Pecchia 7
Il Verona sbanca Firenze, i suoi uomini mettono in campo una gara solida e sontuosa. Un plauso alla coppia d’attacco formata da Kean e Petkovic che ha letteralmente distrutto la retroguardia viola in termini di rapidità.

 

SportFace