Serie A

Napoli e Juve volano, Hamsik e Higuain no: con Spal e Torino per tornare protagonisti

Marek Hamsik - Foto Antonio Fraioli

La lotta allo scudetto sembra sempre di più un tornaconto privato tra Juventus e Napoli, che si fanno la guerra a distanza macinando punti e vittorie. Da un lato l’esperienza pragmatica dei bianconeri, dall’altro il calcio spettacolo dei partenopei. Ma con il campionato ancora alle prime fasi è difficile ritrovarsi di colpo con una squadra perfetta. A tal proposito sia Juve che Napoli stanno affrontando il disagio di veder venire meno due giocatori che nella scorsa stagione si erano rivelati delle scelte chiave: Gonzalo Higuain e Marek Hamsik.

L’argentino è molto lontano dalle statistiche positive dello scorso anno, i goal mancano e la sua presenza in campo non è decisiva. È come se la Juventus giocasse con un uomo in meno. L’attacco bianconero non è mai stato così statico prima d’ora ed Higuain sembra in costante attesa di ricevere la palla perfetta, senza cercare di costruire un’azione in autonomia. Sotto porta non è convincente, tanto che il CT della Nazionale Argentina ha scelto di non convocarlo per la prossima pausa internazionale. Dopo la sfida di Firenze, la terza a secco per il Pipita, Allegri gli ha rinnovato la propria fiducia aggiungendo però che se si dovesse rendere necessario un cambio in attacco non esiterà a farlo.

Cambi che invece, in alcune occasioni, Maurizio Sarri aveva fatto, suscitando le critiche degli agenti di Marek Hamsik. Esortato l’allenatore partenopeo a tenerlo in campo per tutta la partita, il capitano azzurro non ha mostrato le prestazioni brillanti che avevano caratterizzato le sue scorse stagioni. Veramente troppi gli errori a centrocampo commessi da Hamsik; le sue sbavature nella sfida di Champions contro lo Shakhtar si sono rivelate davvero pesanti per gli azzurri e anche nelle gare successive Hamsik non ha brillato come i suoi compagni.

Forse il record di goal di Maradona comincia a farsi sentire sulle spalle dello slovacco? Il suo raggiungimento sembra ormai un tabù. Hamsik al contrario di Higuain però sembra essere ampiamente sostenuto dalla propria tifoseria. I due giocatori devono assolutamente ritornare ai rispettivi livelli per restare al passo con il resto dei compagni. Gli appuntamenti di sabato sera sembrano rappresentare l’occasione buona:  l’offensiva del Napoli attende il contributo del suo capitano contro la Spal, mentre Higuain potrebbe rappresentare un fattore sorpresa contro il Torino del “Gallo” Belotti.

SportFace