Serie A

Inter, Moratti: “Ronaldo il migliore di sempre, ma come attaccante preferisco Milito”

Inter Moratti
Massimo Moratti

L’ex Presidente e proprietario dell’Inter, Massimo Moratti, ha rilasciato a Gazzetta.gr una lunga intervista. Tanti gli argomenti trattati. Ecco le sue parole: “La passione per l’Inter mi è stata trasmessa da mio padre e mia madre. Ero e sono un fan, per me l’Inter è un po’ come una famiglia. È stato un legame coeso, uno spazio di gioia e di dovere, sempre connesso alla nostra vita. Vado spesso allo stadio, la passione è rimasta la stessa, le emozioni sono cambiate. Quando sei presidente non è la stessa cosa, non è così facile. Prendi il peso, sollevi il carico, sei obbligato ad assorbire i colpi, soprattutto quando le cose non vanno bene. Essere tifoso è più facile. Anche se gli errori fanno parte della vita, a volte ti portano al successo, diventano la tua passione e non lasci le cose al caso. Si commettono errori sia nel calcio che nella vita. Ma nel calcio tutto avviene in fretta e… in pubblico. Quando sei al comando, vedi le cose in modo diverso. Fai quello che fai per gli altri, non per te stesso. Quando sei al comando cerchi di essere corretto, ma anche di trovare quei meccanismi che ti facciano evitare il più possibile gli errori. Sono errori che ti fanno soffrire, come è successo a me. Ma va bene soffrire per il calcio, ci sono cose più serie nella vita che ti faranno molto più male. La cosa buona che devi fare è abituarti all’idea che farai degli errori, ma anche questi assumeranno una dimensione più grande di quella reale”.

Moratti ha poi parlato degli allenatori passati: “Uno con cui siamo sempre stati amici è Roy Hodgson. È stato uno dei primi allenatori che ho avuto, ma è vero che siamo rimasti amici dopo. Presidenti e allenatori sono i due che fanno più male, Roy era il mio migliore amico. Certo ho avuto un buon rapporto con Mancini, a cui voglio molto bene, con il mio Mourinho, con cui siamo molto amici. Gli sarò sempre grato e i miei sentimenti per lui sono sempre molto amichevoli. Penso che la difficoltà che Mourinho sta affrontando in questo momento è che è in una nuova avventura. Un’avventura iniziata qualche mese fa e se volete il mio parere l’ambiente a Roma non è per niente facile. La squadra ha buoni giocatori, ma non abbastanza. Con il COVID e tutto questo non è facile. Poi ci sono gli infortuni. È l’ambiente romano che porta tante difficoltà. Roma è un posto meraviglioso, ma sai cosa si dice? Più un posto è bello, più difficoltà ha”.

Ci si è soffermati poi sui giocatori greci passati in nerazzurro: “Georgatos? Era un grande giocatore, enorme. Uno dei migliori terzini sinistri che abbiamo mai avuto, non c’era nessuno come lui. Che classe! Con l’arrivo di Lippi sono successe alcune cose, ancora prima che lui volesse tornare in Grecia. Ho ricordi perfetti con Grigoris, poteva rimanere all’Inter per molto tempo. È stata una decisione presa dal giocatore, in questi casi non è facile convincerlo. Karagounis è uno dei più amati di tutti i giocatori passati dall’Inter. Non era solo un ottimo giocatore, ma anche molto generoso. Molto semplice nei rapporti umani. Soprattutto, però, un ottimo giocatore. Rimarrà nella storia dell’Inter come un giocatore importantissimo e allo stesso tempo molto caro a tutti. Nel 2000 l’Inter non stava andando molto bene e io non ero contento, lasciavo le decisioni all’allenatore. Non era una scelta giusta. Bisogna spendere saggiamente per vincere, a quel tempo abbiamo speso un sacco”.

Tante le parole poi sui ricordi passati: “L’Inter del 2010, abbiamo vinto cinque Scudetti consecutivi, c’erano giocatori pieni di passione e sete. Un’altra squadra che ricordo è però l’Inter di Ronaldo, una squadra fantastica ma sfortunata, che ha vinto solo una Coppa UEFA. Ronaldo? Sono andato a Parigi per l’operazione. Il suo infortunio per noi è stato un problema enorme. È stato il talento più grande che ho visto in Italia, non voglio confrontarlo con altri. Cristiano è un giocatore fantastico e impara perché vuole farlo, è un grande atleta. Il Fenomeno invece era un campione nato, pochi giocatori al mondo avevano queste capacità. L’ho visto due anni prima che firmasse, è venuto in ufficio. Poi è diventato il migliore al mondo, ho provato a prenderlo quando era al Barcellona, 42 miliardi delle vecchie lire. L’ho venduto dopo per il doppio del prezzo, è stato un buon affare, un giocatore che ha cambiato la storia dell’Inter. Mourinho ha vinto tanto con l’Inter, ma poi è rimasto due anni. Per lui era importante dimostrare che fosse un allenatore forte anche in Spagna. Nei due anni in cui è stato qui ci ha dato così tanto che non potevamo costringerlo a rimanere. Un altro molto bravo è stato Simoni, l’abbiamo cambiato nel momento sbagliato. Pensavamo di dover vincere il campionato con Ronaldo, ma non era facile. C’era la Juventus….Trasferimento ci cui sono più orgoglioso? Lo scambio fra Ibrahimovic e Eto’o. Credo che Ibra sia il giocatore fisicamente più forte che esista, io parlavo con il Barça e non volevo venderlo, lo consideravo il più forte. Abbiamo preso 60 milioni con la cessione di Zlatan, più Eto’o e abbiamo vinto tutto. Un professionista assoluto, Eto’o, è stato centrale per noi. Miglior attaccante? Diego Milito. È stato lui a darci le più grandi soddisfazioni. Juventus e Milan? In ogni paese non c’è solo una grande squadra. C’è la Juventus, il Milan, Roma, Napoli, ma anche altre squadre come l’Atalanta e non è facile affrontarli. Non bisogna seguire la stessa filosofia altrui, noi eravamo radicalmente diversi dalla Juventus”.

Zanetti, Calciopoli e tanto, tanto altro: “Era un leader con il cuore. È stata una mia scelta, nessuno ce lo ha suggerito. Ero seduto in TV a guardare una partita dell’Argentina Under23. Mi avevano mandato la videocassetta per vedere un altro calciatore, ma non me ne sono nemmeno accorto perché Zanetti mi ha preso l’occhio. Così ho ordinato di andare lì e prenderlo. Una volta aveva una proposta del Real Madrid, lui lo sapeva e io no. L’ho scoperto dopo, ha rifiutato e ha fatto bene. Calciopoli è stato il momento peggiore del calcio italiano, forse anche del mondo. Ora è stato dimenticato. Era una brutta dimostrazione di quella mentalità che esisteva. Var? Non mi piace tanto, soprattutto all’inizio perché il feeling si era perso. È stato terribile. Lentamente, ma lentamente ci si abitua. Mancanza degli impegni?
No, devo dire che non mi manca. Era tempo che i giovani si confrontassero con l’Inter, con una mentalità nuova, diversa, che si vedesse il futuro con un occhio diverso. Mi considero un uomo privilegiato che ha avuto la capacità di guidare l’Inter. Un privilegio fantastico. Zhang? Il nuovo presidente è un bravo ragazzo. Ho avuto alcuni contatti con lui. Molto educato. Comprare un’altra squadra?
“No mai. Una volta mi è stato offerto di farlo, ma ho rifiutato. C’erano alcune squadre inglesi, ma anche altre del Sud Italia che non erano in buone condizioni finanziarie”.

Ecco invece le parole conclusive: “Un giocatore che ho provato a prendere? Cantona. Peccato, per un piccolo errore. Poteva cambiare l’Inter all’inizio del mio mandato. All’epoca avevo anche Paul Ince. o avuto la fortuna di avere come vicepresidente Marco Tronchetti Provera e sponsor Pirelli. Non era solo uno sponsor, ma il migliore amico che potessi avere. Così come la collaborazione con l’amministratore delegato dell’Inter, Marco Branca. Momento indimenticabile? Quando ero bambino, con mio padre che aveva l’Inter. Vincere la prima Coppa contro il Real Madrid. E poi ovviamente la Champions a Madrid, ricordo di avere preso il trofeo e messo tutte le forze per alzarlo e mi è sembrato più leggero. Ho pensato: “Tanta fatica, ansia, per questo?”. Eppure è così. Rapporto con gli altri presidenti? Ho avuto buoni rapporti personali con tutti. Ottimi rapporti sia con Laportas che con Perez. Conosco molto bene Berlusconi, ci siamo scambiati le idee. Ok, erano presidenti di altre squadre, quindi…”.

SportFace