Nations League 2022/2023: tutte le squadre qualificate alle Finals e le retrocesse in Lega B

Dopo le quattro giornate di giugno, la UEFA Nations League si conclude a settembre con le ultime due giornate della fase a gironi. Giorni di verdetti per le quattro leghe con le varie nazionali pronte a contendersi il pass per la qualificazione alle finals e per cercare di evitare una dolorosa retrocessione. Occhi puntati sulle big, ovviamente. Ma grande attenzione anche su tutte le selezioni continentali della lega più prestigiosa. Nella scorsa stagione è stata la Francia a trionfare. Chi vincerà in questa edizione? Non resta che scoprirlo.

Occhi anche sugli Europei. Tre dei 24 posti ad EURO 2024 saranno determinati dai posti attraverso gli spareggi della Nations League 2022/23. Dodici squadre verranno selezionate in base alle loro performance nella Nations League 2022/23 – nominalmente i vincitori dei gironi delle Leghe A, B e C ma se si sono già qualificate saranno rimpiazzate dalla squadra successiva meglio classificata della propria lega. Se non ci sono abbastanza squadre non qualificate nella stessa lega, si passa alla lega successiva, finendo con la Lega D.

QUALIFICATE ALLE FINALS

RETROCESSE IN LEGA B

INGHILTERRA

IN AGGIORNAMENTO

About the Author /

Romano, nato in una calda estate del 1995 mentre la capitale iniziava a scoprire Francesco Totti e Alessandro Nesta. Cresciuto tra la terra e i sassi dei campetti della periferia romana e appassionato di scrittura. Ma tra il pallone e la penna ho scelto un compromesso: scrivere di calcio