Nazionali

Europei femminili 2022, Bertolini: “Alle azzurre chiedo coraggio e sacrificio”

Milena Bertolini
Milena Bertolini - Foto LiveMedia/Cinzia Camela

L’Italia di Milena Bertolini ha svolto nella serata di sabato la rifinitura sul campo del New York Stadium di Rotherham in vista della sfida d’esordio contro la Francia agli Europei femminili 2022 di calcio. Esordio di per sé non facile contro la corazzata transalpina, una delle favorite del torneo, resa ancora più complessa dall’assenza di Valentina Cernoia. “Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi – ha detto la Ct nella conferenza stampa della vigilia -. Il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito, però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni“.

In Italia stiamo pagando lo scotto di quindici anni di mancata programmazione, che ci hanno costretto a rincorrere le altre Nazionali – sottolinea Bertolini, rispondendo a chi evidenzia il divario tra il movimento calcistico transalpino e quello italiano -. Questa distanza l’abbiamo colmata attraverso l’organizzazione tattica e le relazioni che ci sono all’interno del gruppo, che hanno permesso alle mie giocatrici di andare oltre le loro capacità tecniche e fisiche. Abbiamo una grande conoscenza del gioco, da noi è un fatto culturale che ci avvantaggia rispetto alle nazioni dove il calcio è vissuto in maniera diversa”.

COME VEDERE ITALIA-FRANCIA IN TV

LE PAROLE DELLA CAPITANA SARA GAMA

Cominciamo a sentire la giusta tensione – ammette la capitana Sara Gama – ma continuiamo, come abbiamo fatto durante tutto il ritiro, ad allenarci e a giocare col sorriso. Siamo felici di essere qui, vogliamo divertirci, dare il massimo e goderci ogni istante di questa avventura. Siamo ansiose di fare il nostro debutto, è competizione dove troveremo avversarie di primissima fascia, ma noi stiamo crescendo rapidamente come movimento e c’è grande voglia di mettere in campo quello che abbiamo provato in queste settimane“.

In chiusura, il difensore centrale ha commentato l’esclusione dal Mondiale della squadra di Mancini: “Come tutti sono molto dispiaciuta che gli Azzurri non parteciperanno al Mondiale. Non ci aspettiamo una pressione maggiore a causa della loro mancata qualificazione, anche perché già ci basta quella con cui conviviamo noi stesse da mesi. Siamo concentrate su quello che dobbiamo fare in campo e non vogliamo farci distrarre da nulla“.

SportFace