Mondiali Russia 2018

Svezia-Italia 1-0: le pagelle

Antonio Candreva - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Un’Italia da incubo quella vista questa sera. Zero idee per gli uomini di Ventura che escono sconfitti contro la Svezia per 1-0 grazie al gol di Johansson siglato al 61′. Nella gara di ritorno dovranno giocarsi il tutto per tutto per centrare la qualificazione ai Mondiali di Russia del 2018.

ITALIA (3-5-2)

Buffon 6

Non viene particolarmente impiegato dagli svedesi, anche se sul finale del primo tempo compie una gran parata su Toivonen. Non ha colpe sul gol di Johansson.

Barzagli 5

E’ uno degli ultimi a smettere di crederci, ma anche lui si unisce alla gara sottotono e opaca del resto della squadra.

Bonucci 5.5

Non mette in campo una prestazione sufficiente. Nella ripresa tenta di dare una mano in fase offensiva ma senza gran risultati: lanci troppo approssimativi.

Chiellini 5

In affanno sulle incursioni in area degli avversari. Sul finire del primo tempo compie un brutto errore in area su Berg a cui fortunatamente rimedia Buffon. Impreciso.

Candreva 5.5

Troppo spesso fuori posizione. Il primo cross utile giunge solo nei minuti finali della prima frazione di gioco. Quando ha l’opportunità di far ripartire la squadra si muove in orizzontale rallentando il tutto

Parolo 5

Non entra mai in partita, e fatica a intendersi con i compagni di reparto. Poco reattivo e dinamico. Meglio nei primi minuti della ripresa, ma poi cala progressivamente con lo scorrere dei minuti.

De Rossi 5.5

Il gioco dell’Italia non è fluido e lui ha qualche responsabilità. Sbaglia spesso soluzione, complice il gran nervosismo che si respira in campo soprattutto nel secondo tempo.

Verratti 6

Illumina la manovra degli azzurri anche se gli spazi a disposizione sono davvero pochi. Commette un’ingenuità al 29′ quando dopo aver perso un pallone, commette fallo su Berg e si becca il giallo che gli costerà la presenza nella gara di ritorno. (75′ Insigne s.v.)

Darmian 6

Gara sufficiente per il difensore del Manchester United. E’ tra i pochi a rimanere lucido ed a innescare ripartenze funzionali alla manovra d’attacco azzurra. Il più propositivo della prima frazione di gara.

Immobile 5

Fin troppo timido, delude le aspettative su di lui alla vigilia. Ha difficoltà a rendersi protagonista della fase offensiva azzurra e ad impensierire la retroguardia svedese.

Belotti 5

Insufficiente, non pervenuto per tutta la durata della gara ad eccezione di un colpo di testa pericoloso al 6′. Bocciato. (64′ Eder 5 Non incide sulle dinamiche del match).

All. Ventura 5

Un’Italia spenta, deludente e priva di idee. La fase offensiva è nelle mani della coppia formata da Immobile e Belotti palesemente non in forma. Dopo il gol subìto, la squadra fatica a trovare la reazione e si immerge in un gioco privo di logica e coordinazione.

 

SportFace