Mondiali Qatar 2022

Francia-Kazakistan, un minuto di silenzio in memoria degli attentati di Parigi del 2015

Stade de France Parigi- Autore Darthvadrouw via CC 4.0

Il 13 novembre è una data che in Francia ricorderanno tutti molto bene, probabilmente per sempre. In quella data, nel 2015, c’è stato uno dei più feroci attentati terroristici di matrice islamica degli ultimi anni. 130 morti e 368 feriti il bilancio con l’epicentro nel teatro Bataclan, dove sono rimaste uccise 90 persone. Nel mentre, allo Stade de France, a Saint-Denis, si giocava la partita amichevole tra Francia e Germania in un clima surreale.

Sabato 13 novembre 2021, a distanza esatta di 6 anni da quel terribile giorno, la Francia scenderà in campo al Parco dei Principi in occasione della partita valida per le qualificazioni ai mondiali 2022, contro il Kazakistan. Per la serata, la FFF (Fédération française de footbal ndr), ha disposto un minuto di raccoglimento in onore delle vittime e il lutto al braccio da parte dei padroni di casa.

Sempre nella giornata di sabato, ci saranno una raccolta di donazioni e una vendita solidale a favore dei familiari delle vittime, svolte dai volontari del Bleuet de France. L‘associazione di solidarietà nata in favore dei veterani e delle vittime di guerra e degli atti terroristici. Una bella iniziativa volta a rendere il 13 novembre un giorno meno amaro.

SportFace