Europa League

Roma-Lione, le pagelle degli ottavi di Europa League

Kevin Strootman - Foto profilo ufficiale Twitter

Non è bastata la bella vittoria della Roma per 2-1 sul Lione per conquistare l’accesso ai quarti di finale di Europa League: dopo il gol di Diakhaby, i giallorossi hanno trovato la rimonta con il gol di Strootman e l’autorete di Tousart, ma il virtù del 4-2 della scorsa settimana è il Lione a qualificarsi.

Grande partita della Roma, che ha creato tante volte i presupposti per far male agli avversari, faticando troppo però nel passaggio decisivo. Spiccano le prestazioni di Strootman, De Rossi e Rudiger, mentre delude in attacco Dzeko. Spesso decisivo Lopes, che ha spesso salvato i suoi nei momenti di difficoltà.

Le pagelle dei giallorossi
Alisson 6.5
Niente da fare per lui sul gol, ma bellissima la parata su Tolisso e l’uscita su Cornet a tenere in gara la Roma.

Manolas 5.5
Sul centrodestra si comporta difensivamente bene, ma è a volte troppo passivo nell’iniziare la manovra. Avrebbe potuto far meglio in occasione del gol, quando Diakhaby gli stacca davanti ed insieme a Fazio non riesce organizzarsi per una giusta copertura.

Fazio 6
Bene anche lui centralmente e nonostante qualche difficoltà rimane sempre il più vicino possibile a Lacazette impedendogli in diverse occasioni di fare la differenza. Pesa però la sua marcatura in ritardo su Diakhaby che incorna troppo facilmente per lo 0-1.

Rudiger 7
Performance solidissima stasera: l’intesa con Mario Rui per i raddoppi e perfetta e Cornet non riesce quasi mai rendersi pericoloso. Sfortunatissimo il suo tiro sulla traversa in avvio.

Peres 5.5
Nella prima parte è grandioso per la spinta in avanti e i palloni pericolosissimi ad innescare Salah. Quando può, non si nega mai la corsa fino ai pressi dell’area di rigore, anche se manca troppo di lucidità nell’esecuzione del cross o del passaggio decisivo. (Dal 58′ El Shaarawy 7 Entra e al primo dribbling sulla fascia mette in mezzo un cross che causa l’autorete dei francesi. Partita di grandissima qualità)

Strootman 7.5
Grandissima partita per intensità, sacrificio ed intelligenza tattica. Si impegna spesso nella fase di non possesso ma è ugualmente presente nella metà campo avversaria: bravo ad anticipare tutti per il gol del pareggio, ma peccato per la doppia parata di Lopes sulle sue conclusioni dall’interno dell’area nella prima frazione.

De Rossi 7
A parte qualche giocata un po’ frettolosa è comunque buona la sua prestazione in cabina di regia: suo anche l’assist per Strootman e prima ancora la palla da cui arriva la traversa di Rudiger. (Dall’83’ Totti sv)

Mario Rui 6.5
Meno costante di Bruno Peres in spinta, ma comunque prezioso anche in difesa, con un buon sostegno per Rudiger. Nel secondo tempo buona resa anche nella fase offensiva, con con continue iniziative dalla fascia. (Dal 76′ Perotti sv)

Salah 6.5
Si muove con grandissima velocità sulla trequarti attaccando comunque la profondità per colpire la difesa avversaria, ma purtroppo non riesce a trovare l’occasione per superare uno strepitoso Lopes, che nel primo tempo si salva miracolosamente sul suo colpo di testa.

Nainggolan 6.5
Manca un po’ il suo apporto negli ultimi metri a causa della stretta marcatura avversaria nel primo tempo, ma è comunque utile alla squadra per la sua grande grinta e le sue abilità nel recupero palla. Nella ripresa Lopes nega anche a lui un bel gol di testa.

Dzeko 4.5
In area di rigore cerca il passaggio per i compagni in una posizione più agevole, perché la retroguardia avversaria lo controlla molto bene. Manca però dalla fascia il cross giusto per sfruttare le sue abilità nel gioco aereo con Mammana che lo anticipa troppe volte.

SportFace