Europa League

Europa League 2017-18: Lazio-Nizza 1-0, le pagelle

Nani e Caicedo
Nani e Caicedo - Foto Antonio Fraioli

LAZIO (3-5-1)

Strakosha 6
Inoperoso per tutta la partita, il Nizza non colleziona neanche un tiro in porta se non fosse per il finale leggermente più intenso.

Patric 6
Torna nel ruolo di difensore centrale e lo fa con mestiere. L’attacco francese non crea grattacapi, ma lo spagnolo legge bene ogni situazione.

De Vrij 6.5
Per un difensore del suo livello, non serve impegnarsi troppo in una gara così. Impeccabile negli anticipi, fa partire l’azione dalle retrovie.

Luiz Felipe 6.5
Buona prestazione, attento sia in chiusura che in impostazione. Mostra un paio di uscite palla al piede da difensore vero.

Marusic 6
Si fa vedere bene in avanti, sempre pronto ad aiutare in attacco e a recuperare in difesa. Rilevante il tiro al volo deviato nel primo tempo. (Dal 60’ Lulic 5.5: pochi spunti e un po’ di disordine, il capitano non entra al meglio).

Murgia 6
E’ propositivo, cerca l’inserimento e cresce di intensità ed esperienza. Conquista anche un paio di falli importanti a centrocampo.

Leiva 6.5
Solita gara di livello per il regista. Può dedicarsi più alla fase di impostazione, libero dalle maglie avversarie, ma non fa mancare l’apporto in interdizione.

Luis Alberto 5.5
Un po’ sottotono lo spagnolo rispetto le precedenti prestazioni. Riesce meno a inserirsi tra le linee, penalizzato dalla presenza di Nani. Poi torna sulla trequarti e si fa vedere nel finale.

Lukaku 6.5
Devastante sulla corsia sinistra, ci mette il fisico possente quando deve chiudere ma soprattutto arriva sempre sul fondo e mette in mezzo una gran quantità di cross. (Dal 74′ Parolo 6.5: poche giocate, ma decisive. Prima si guadagna l’angolo e poi trova la deviazione vincente da cui scaturisce l’autogol di Le Marchand).

Nani 5.5
Non ha ancora i 90 minuti nelle gambe e si vede. Ma l’intuizione e il talento si vedono ugualmente in alcuni bei palloni per i compagni e iniziative personali. (Dal 59′ Milinkovic-Savic 5: sembra non gli vada di entrare in campo e sbaglia fin troppi palloni).

Caicedo 5.5
Si danna l’anima e fa a sportellate. I palloni sui piedi gli capitano, ma non si trova mai nel posto giusto al momento giusto.

All. Inzaghi 6
Sa unire fortuna e talento, la Lazio non può essere sempre perfetta ma sa solo vincere. E in extremis strappa qualificazione matematica ai sedicesimi e primo posto nel gruppo K con due turni di anticipo. Nonostante l’importante turnover.

NIZZA  (3-5-1): Benitez 6; Souquet 6, Dante 5.5, Le Marchand 5, Jallet 6; Walter 5.5, Mendy 6, Sneijder 5, Koziello 5.5, Lees-Melou 5; Plea 5.  A disp. Clémentia, Sarr, Burner, Koziello, Lusamba, Balotelli, Srarfi. All. Favre.

SportFace