Emozioni, brividi e lacrime. Il riassunto di un incredibile e folle giovedì di Europa League con il ritorno dei quarti di finale di una competizione che regala sorprese a iosa. Impossibile non partire da quello che è successo ad Anfield Road: nel tempo del misticismo si è vissuta una delle serate più incredibili degli ultimi anni. Il Liverpool sotto per 1-3 al 66′ contro il Borussia Dortmund ha effettuato una rimonta che rimarrà per parecchi anni nella memoria di tutti gli appassionati di questo sport. Prima il gol di Coutinho, poi il pareggio di Sakho ed infine l’incornata vincente al minuto 91 di Lovren che ha sancito il definitivo 4-3 che qualifica il Liverpool di Jurgen Klopp alla semifinale. Una serata amarissima per Tuchel e tutto il Borussia, che ormai aveva la qualificazione in tasca, ma ad Anfield succede questo e altro. A Siviglia la squadra di casa passa dopo i calci di rigore, il Bilbao era passato in vantaggio grazie al gol di Aduriz, vantaggio che dura neanche tre minuti visto che Gameiro rimette subito la situazione a posto. Garcia a 10′ dalla fine regala i tempi supplementari in cui succede tantissimo: prima Susaeta, a tu per tu, spreca il gol dell’1-3. Poi il Siviglia prende la traversa e successivamente arriva un salvataggio sulla linea. Si va ai calci di rigore e decide l’errore di Benat.
Tutto più scontato invece per lo Shakthar Donetsk che ha rifilato un sonoro 4-0 ai portoghesi del Braga, vittoria convincente anche del Villareal che viene trascinato da una doppietta di Bakambu nel 4-2 esterno contro lo Sparta Praga. Domani alle 13 i sorteggi a Nyon per le semifinali.
[the_ad id=”10725″]
Europa League, quarti di finale ritorno:
Liverpool-Borussia Dortmund 4-3 – 5′ Mikhitaryan (B), 9′ Aubameyang (B), 48′ Origi (L), 57′ Reus (D), 66′ Coutinho (L), 78′ Sakho (L), 91′ Lovren (L)
Shakhtar-Braga 4-0 – 25′ Srna (S), 43′, 74′ Ferreira autogol (S), 50′ Kovalenko (S)
Siviglia-Athletic Bilbao 6-6 dopo i calci di rigore – 57′ Aduriz (A), 59′ Gameiro (S), 80′ Garcia (A)
Sparta Praga-Villareal 2-4 – 5′, 49′ Bakambu (V), 43′ Castillejo (V), 46′ Lafata autogol (V), 65′ Dockal (S), 71′ Krejci (S)