Elezioni Figc

Elezioni Figc, Cairo: “Tommasi incomprensibile, mi viene da pensare male”

Urbano Cairo - Foto Sportface

In un’intervista rilasciata al quotidiano ‘La Stampa’, il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato della mancata elezione del Presidente della Figc, criticando in primis il candidato alla presidenza Tommasi“La scelta di Tommasi di non schierarsi? Incomprensibile, davvero. Se hai in mano il tuo 20 per cento e basta, devi avere la sensibilità politica di pensare ad una possibile convergenza con una delle due parti in campo: in una tornata elettorale ci si schiera perché si può pensare di ottenere la maggioranza o di far parte di una maggioranza. Io continuo a non comprendere le sue mosse. Non le capisco o mi viene da pensare male”.

Prosegue proponendo di seguire il modello inglese: “Il calcio si è fermato ma c’è l’opportunità per ripartire. Anzi: questa è l’occasione per ripensare tanti aspetti del nostro movimento. Bisogna riflettere verso quale modello vogliamo andare. La Lega di Serie A è attesa da una svolta importante che riguarda la governance, ma c’è da rivedere anche i nostri rapporti con la stessa Figc. Penso all’esempio inglese: la Premier League si è staccata dalla federazione. Un percorso lungo, ma non impossibile e, soprattutto, da cominciare a studiare con attenzione”.

Infine Cairo non teme il commisariamento della Federazione: “Io non temo il commissariamento, ma, allo stesso tempo, sarebbe stato meglio evitarlo. Ora non pensiamo che arrivi qualcuno dall’alto e, in un attimo, risolva ogni cosa”.

 

 

SportFace