Coppa Italia

Coppa Italia 2017-18, Juventus-Genoa 2-0: le pagelle

Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

All’Allianz Stadium è andato in scena il match tra Juventus e Genoa valido per gli ottavi di Coppa Italia in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio, vincendo per 2-0 grazie alle perle di Dybala e Higuain. Gli uomini di Allegri accedono, dunque, ai quarti di finale dove incontreranno il Torino. Sarà derby.

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6
Non è chiamato a fare gli straordinari. Tutto nella norma.

Lichtsteiner 6.5
Il suo velo è prezioso in occasione del gol di Dybala. Come al solito mette a disposizione della squadra esperienza, fisico e una gara di sacrificio. (72′ Chiellini s.v.)

Barzagli 5
Troppe incertezze e ingenuità negli interventi di chiusura. Errore clamoroso nella ripresa che poteva costargli caro. Poco concentrato.

Rugani 6
Gara sufficiente, lucido nel contrastare gli sporadici attacchi dei liguri. Prova matura.

Asamoah 5.5
Spinge con energia e costanza lungo la fascia, lasciandosi alle spalle gli avversari senza dare troppi punti di riferimento. Tuttavia, sul finire del match commette un’ingenuità su Pellegri, rischiando di concedere il calcio di rigore.

Marchisio 7
Fondamentale per la manovra bianconera. Ottimo sia in fase d’impostazione che in quella avanzata.

Bentancur 5.5
Lavora in fase arretrata. Gioca come metronomo davanti la difesa, chiude tutti gli spazi con particolare attenzione.

Sturaro 6
Nel primo tempo sfiora il gol. Nonostante qualche disattenzione in fase difensiva, la sua partita può dirsi comunque sufficiente e soddisfacente. Non si risparmia per tutta la gara.

Douglas Costa 6.5
Quando arretra commette delle imprecisioni. In fase offensiva meglio nel primo tempo quando riesce a trovare maggiori spazi. (60′ Higuain 7 entra e mette in cassaforte il risultato con il guizzo del campione vero).

Dybala 7.5
E’ tornato: gol e assist. L’argentino mette a segno il gol del vantaggio e lo fa con una vera e propria perla. Ottima prestazione da falso nueve: dinamico e generoso.

Bernardeschi 7
Tra i migliori. Propositivo, rapido e pericoloso. Innesca una serie di ripartenze velenose che mettono in chiara difficoltà i rossoblù. Sfrutta pienamente l’opportunità della presenza in campo dal primo minuto. (85′ Matuidi s.v.)

All. Allegri 6.5
La Juventus passa il turno, ma ci sono stati troppi cali di concentrazione soprattutto in fase difensiva. C’è qualcosa da rivedere. La nota positiva è senz’altro l’ottima prestazione di Dybala.

 

GENOA (3-5-2)

Lamanna 6
Nel primo tempo compie una gran parata sulla conclusione di Douglas Costa. Non può nulla sui gol.

Biraschi 5
Prestazione sotto la sufficienza nel complesso, nonostante qualche incursione nel secondo tempo.

Rossettini 5
Non riesce a tenere a bada le furie bianconere. Fuori tempo e posizione in diverse situazioni. Perde Higuain in occasione del gol del raddoppio.

Gentiletti 5
Irruento, spesso in ritardo sugli attaccanti juventini.

Lazovic 5
Gara insufficiente. Non riesce a imporsi.  (62′ Ricci 5.5 non incide)

Brlek 5.5
E’ tra gli ultimi ad arrendersi nonostante il raddoppio bianconero.

Cofie 5
Poco lucido e attento. Lascia troppi corridoi liberi al centrocampo a beneficio della Juventus.

Omeonga 5.5
Ci prova in più di un’occasione ma vengono a galla tutti i limiti tecnici. Troppa confusione.

Laxalt 5.5
Tra i più dinamici, ma non riesce comunque a trovare varchi a disposizione.

Galabinov 6
Sfiora il gol del pareggio nella seconda frazione di gioco. Sfrutta gli spazi che vengono di tanto in tanto concessi dai padroni di casa. (78′ Rossi s.v.)

Centurion 6
Nonostante venga servito pochissimo, riesce comunque a impensierire la retroguardia bianconera. Nella ripresa assume più sicurezza. (71′ Pellegri s.v.)

All. Ballardini 5
Il suo Genoa riesce a gestire e a tenere la Juventus per i primi trenta minuti. Poi, però, subisce la forza e la qulità degli attaccanti bianconeri e non riesce a innescare una reazione valida.

SportFace