Champions League

Tempo di quarti di finale per Europa e Champions League: Inter e Atalanta in campo

Romelu Lukaku, Inter - Foto Antonio Fraioli

Quarti di finale di Europa League in gara unica, stasera alle 21,00 all’Arena di Dusseldorf si gioca Inter-Bayer Leverkusen: le due squadre si incroceranno per la terza volta in competizioni ufficiali, i nerazzurri avevano infatti già affrontato i rossoneri nella seconda fase a gironi di Champions League 2002/2003. La partita di andata si disputò a San Siro il 10 dicembre 2002 e la beneamata vinse 3-2, la gara di ritorno si giocò invece alla BayArena il 19 marzo 2003 e l’Inter trionfò 2-0. I nerazzurri allenati allora da Hector Cuper si qualificarono così ai quarti di finale di Champions League, la beneamata però si è aggiudicata solo uno degli ultimi otto match disputati contro formazioni tedesche in tornei internazionali (un pareggio e sei sconfitte). Nella fase a gironi di questa edizione della Champions League l’Inter ha ottenuto con il Borussia Dortmund una vittoria a San Siro il 23 ottobre 2019 (2-0) e una sconfitta in trasferta per 3-2 il 5 novembre 2019.

Nella scorsa edizione di Europa League inoltre la squadra dell’attuale tecnico Conte è stata eliminata agli ottavi di finale dall’Eintracht Francoforte. Il Bayer Leverkusen invece ha perso le ultime tre partite contro club italiani, l’arbitro della gara sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Il match verrà trasmesso anche in chiaro su TV8, agli ottavi di finale l’Inter ha eliminato il Getafe mentre la compagine di Bosz ha avuto la meglio sui Rangers.

Anche per la Champions League è tempo di quarti di finale in gara unica, mercoledì 12 agosto alle 21,00 presso lo stadio da Luz di Lisbona si disputa Atalanta-PSG: sarà il primo incontro ufficiale tra le due squadre in competizioni UEFA, i nerazzurri hanno affrontato solo una volta club francesi. Nella fase a gironi di Europa League 2017/2018 infatti la Dea ha incrociato il Lione (28 settembre 2017 1-1 in trasferta, 7 dicembre 2017 successo dell’Atalanta per 1-0 al Mapei Stadium). Nonostante abbia perso i primi tre match di questa Champions League la formazione di Gasperini è il primo team esordiente a raggiungere i quarti di finale dopo il Leicester nella stagione 2016/2017. L’ultima squadra italiana a raggiungerli fu la Lazio nella stagione 1999/2000 (i biancocelesti però furono eliminati dal Valencia). Il PSG non ha mai vinto contro compagini italiane in sei partite disputate (quattro pareggi e due sconfitte) e inoltre non è mai riuscito a mantenere la porta inviolata. Dirige il match l’inglese Anthony Taylor, la gara sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5. L’atalanta agli ottavi di finale ha eliminato il Valencia mentre Di Maria e compagni il Borussia Dortmund.

SportFace