Champions League

Champions League, Juventus-Barcellona 3-0: le pagelle dei bianconeri

Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

Allo Juventus Stadium è andata in scena il match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions tra Juventus e Barcellona che ha visto i bianconeri trionfare per 3-0 grazie alla fantastica doppietta di Dybala e alla rete di Chiellini. Contro tutti i pronostici della vigilia, i bianconeri schiantano gli spagnoli e la gara di ritorno assume tutto un altro sapore.

JUVENTUS (4-2-3-1)

 

Buffon 7

Al 21′ compie una parata straordinaria su una conclusione di Iniesta. Con lui tra i pali questa Juve può vedersela davvero con chiunque.

 

Dani Alves 6.5

In avvio di gara appare nervoso: sente particolarmente  la sfida contro la sua ex squadra. Gara più che sufficiente per il brasiliano che come non mai tiene alta la concentrazione per tutta la durata della gara.

 

Bonucci 6.5

Il trio delle meraviglie del Barca ha davanti un pessimo cliente. Il centrale bianconero compie degli interventi impeccabili sull’avanzata degli spagnoli. Nella prima frazione di gioco, in particolare, salva in extremis la porta difesa da Buffon in più un’occasione. Nella fase finale qualche difficoltà di troppo su Suarez.

 

Chiellini 7.5

Gara esemplare quella del neolaureato bianconero. Amministra egregiamente Suarez, al quale impedisce di assolvere i propri noti compiti offensivi.  Il tutto è coronato dalla firma sul gol pesantissimo che porta la Juventus sul 3-0. Un suo cavallo di battaglia: colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

 

Alex Sandro 6.5

Ancora una volta una gara di sostanza per l’ex Porto. Macina chilomentri e vola da una parte all’altra del campo in pochissimo tempo.

 

Khedira 6.5 

Come al solito mette al servizio della squadra tutta la propria esperienza e la gran visione di gioco di cui dispone. Sempre velenose le sue incursioni in area avversaria.

 

Pjanic 6.5

Questa sera gli tocca il lavoro sporco. Si dedica con maggiore attenzione alla fase difensiva donando un perfetto equilibrio alla manovra dei bianconeri.  Sul finale perde intensità, complice la stanchezza, considerando la gara di grande spessore che ha riversato in campo. (88′ Barzagli s.v.)

 

Cuadrado 7

Essenziale per la manovra offensiva bianconera, tant’è che quando lascia il campo per fare spazio a Lemina il gioco della Juventus ne risente visibilmente. Velocità , intuito e imprevedibilità la fanno da padrone. Valore aggiunto. (73′ Lemina 5.5 non un gran approccio alla gara).

 

Dybala 8

Toglie lo scettro a Messi e diventa il re indiscusso della serata. Annienta per ben due volte la retroguardia blaugrana siglando due reti da standing ovation.  Dopo soli sette minuti fa esplodere lo Juventus Stadium con uno splendido gol: spalle alla porta, si gira con il sinistro e batte Ter Stegen. Il bis arriva poco dopo quando sfrutta magistralmente l’assist di Mandzukic e va ad insaccare la palla all’angolino.  Monumentale. (81′ Rincon s.v.)

 

Mandzukic 7.5

Uomo a tutto campo: difesa, centrocampo e attacco. Sembra essere inesauribile: dove serve, lui c’è. Rende la vita impossibile al reparto avanzato blaugrana. In occasione del 2-0 è lui a servire a Dybala l’assist perfetto. Pazzesco.

 

Higuain 6.5

Un po’ in ombra, probabilmente il tutto è dettato dal fatto che gioca in una posizione più arretrata rispetto al solito: si sacrifica maggiormente per la squadra. Tuttavia, mette in atto una serie di ripartenze velenose. Nella ripresa non si risparmia e all’occorrenza dà una mano anche in fase difensiva. Al 54′ spreca clamorosamente l’occasione che avrebbe regalato alla Juve il momentaneo 3-0, sparando addosso a Ter Stegen.

 

All.: Allegri 7.5

Solo applausi per questa Juventus. Il tecnico ha preparato la gara perfettamente, curando ogni minimo dettaglio. Una vittoria strameritata contro un Barcellona annientato in diversi frangenti. Allegri dimostra ancora una volta che la forza di questa squadra è indomabile.

SportFace