Champions League

Champions League: Besiktas-Napoli 1-1, le pagelle

Maurizio Sarri - Napoli

Alla Vodafone Area di Istanbul il Napoli vuole mettere al sicuro la qualificazione agli ottavi di Champions League. Gli azzurri partono bene, ma Gabbiadini spreca l’unica vera occasione del primo tempo tutto solo davanti al portiere di casa Fabri, che nel complesso è sempre attento nelle uscite e negli spioventi. Nella ripresa altra grande occasione firmata Callejon, il cui scavetto a tu per tu con l’estremo difensore dei turchi finisce di poco a lato. Da qui in poi succede poco, fino a circa dieci minuti dal termine: cross di Aboubakar, gomito di Maksimovic, calcio di rigore trasformato da Quaresma. Per la gioia dei tifosi azzurri, ci pensa il capitano Hamsik ad aggiustare le cose qualche minuto più tardi con un gran sinistro da fuori. Un buon punto esterno per il Napoli, che mantiene la vetta del gruppo in attesa del Benfica impegnato con la Dynamo Kiev.

Besiktas (4-2-3-1)
Fabri 6.5; Beck 6, Marcelo 6, Rhodolfo 6, Tosic sv (dal 23’ Cenk Tosun: 6); Hutchinson 5, Inler 5.5 (dal 65’
Özyakup: 6); Quaresma 6.5, Arslan 5.5, Adriano 6.5; Aboukabar 6.5.

All. Güneş 5.5

 

Napoli (4-3-3)

Reina 6
Il portiere spagnolo non è mai particolarmente impegnato nel suo gettone numero 150 in Europa. Intuisce, ma non para, il calcio di rigore.

Hysaj 6
Sempre propositivo nel cercare il fondo per arrivare al cross.

Maksimović 5.5
Gara di personalità per il centrale ex Tornio: si nota più in fase di costruzione che di copertura. Ma alza il gomito e regala il calcio di rigore (forse eccessivo) che complica la partita.

Koulibaly 5.5
Bravo nel contenere Aboubakar, il centrale senegalese si vede anche in fase di impostazione. È vittima però di qualche amnesia improvvisa che potrebbe costare caro, come quel colpo di testa svirgolato nella sua area intorno alla mezz’ora.

Ghoulam 6
Tanta sostanza sulla corsia di competenza, ma a conti fatti poca incisività.

Allan 6
Fa a sportellate in mezzo al campo, recuperando molti palloni e smistandoli senza particolari sbavature (dall’81’ Zielinski sv).

Jorginho 5.5
In ombra (dal 79’ Diawara sv).

Hamšík 7
Dinamico in mezzo al campo, il capitano azzurro si carica la squadra sulle spalle. Cerca qualche guizzo, fino a trovare la gran botta da fuori che pareggia i conti.

Callejón 6
L’ala ex Real crea buoni spunti sull’out di destra. Spreca, in avvio di ripresa, a tu per tu con Fabri.

Gabbiadini 5
Spreca la prima vera occasione del match calciando debolmente davanti a Fabri. L’attaccante bergamasco non riesce ad incidere e sbaglia troppi palloni (dal 63’ Mertens 6: dà da subito vivacità all’attacco azzurro).

Insigne 6.5
Mobile e repentino sull’out di sinistra, il folletto azzurro è spesso al centro della manovra come quando spalanca la strada verso la porta a Callejon.

All. Sarri 6
L’atteggiamento dei suoi ragazzi è quello giusto: il Napoli parte con il piglio giusto, creando potenziali occasioni sin dai primi minuti. Il Besiktas però poi prende le misure: servirebbe più cattiveria, soprattutto negli ultimi sedici metri.

SportFace