Calcio

Calcio, Serie A: Juventus – Napoli 1-0. Decide Simone Zaza

Massimiliano Allegri - Juventus 2015/2016 - fotomenis.it
Quando il calcio smette di essere solo calcio e diventa “rappresentazione sacra”- per dirla alla Pasolini – il match, in sé, è solo l’epilogo di una lunga cerimonia, chiassosa e colorita: la settimana che ha fatto da cornice a Juventus-Napoli è stata carica di emozioni e l’eccitazione è andata di pari passo con l’agitazione. Questa sera la snervante attesa è volta al termine e, finalmente, è andato in onda lo show. All’avvio le aspettative non vengono del tutto tradite e gli azzurri si rendono subito protagonisti con la solita grinta e un corner a favore che però non viene sfruttato. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare con un’incursione di Cuadrado, servito da Khedira, ma fermato da Koulibaly. Il Napoli fa girare palla a centrocampo e cerca di trovare spazi nell’area piccola avversaria per far sì che Higuain, attualmente il giocatore più in forma della serie A, venga servito, ma la Juve non concede nulla. Le due squadre sono offensive, le azioni pericolose si alternano ma il match fa fatica a decollare. I ritmi sono alti, entrambe le formazioni sono attente, gli attaccanti vengono marcati stretti e i duelli sono molto fisici. Verso la fine del primo tempo gli ospiti impensieriscono la Juventus in più occasioni: Hysaj crossa per il Pipita ma Bonucci, che precedentemente si era infortunato a causa di uno scontro di gioco con un compagno di squadra, spazza via il pallone magistralmente. Dopo un minuto ci riprova Albiol che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, anticipa tutti e inquadra lo specchio della porta, Buffon però non si fa sorprendere. I bianconeri hanno difficoltà a far possesso palla, ma quando la sfera è tra i loro piedi arrivano alla conclusione: prima tenta Marchisio e poi Pogba, senza riuscire a finalizzare.

La seconda frazione di gioco è meno movimentata, le fasi di gioco sono più lente. Gli azzurri, però, non rinunciano ad attaccare e i padroni di casa, che hanno la miglior difesa del campionato, non rinunciano a proteggere. Si sentono la tensione e la preoccupazione in campo e gli errori non mancano, da una parte e dall’altra; la prima vera occasione per i bianconeri arriva al 63′ con il guizzo di Pogba che serbe Dybala, ma l’argentino sbaglia davvero di poco. Gli azzurri non ci stanno e reagiscono prontamente: sono loro a fare la partita negli ultimi 20 minuti ed arrivano anche alla conclusione con un bellissimo tiro dalla distanza di Hamsik che finisce di poco alto sulla traversa. Proprio quando la Juve sembra essere sotto tono, Zaza sblocca il risultato: l’attaccante della Nazionale tira di sinistro e una deviazione di Albiol mette la palla dritta in rete. I padroni di casa vanno in vantaggio con un sinistro di Simone Zaza all’88’ deviato da Albiol. I bianconeri gestiscono il risultato, chiudendosi in difesa ed amministrando. Inutile la reazione di Gabbiadini nel recupero, la partita è ormai nelle mani della Juve che chiude la sfida e soffia il primo posto al Napoli.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 25ESIMA GIORNATA

LAZIO – VERONA 5-2
45′ MATRI (L), 50′ MAURI (L), 69′ FELIPE ANDERSON (L), 72′ GRECO (V), 79′ TONI (V), 82′ KEITA (L), 90′ CANDREVA rig. (L)
CARPI – ROMA 1-3
56′ DIGNE (R), 61′ LASAGNA (C), 84′ DZEKO (R), 85′ SALAH (R)
EMPOLI – FROSINONE 1-2
17′ CIOFANI (F), 59′ MACCARONE (E), 73′ CIOFANI (F)
CHIEVO – SASSUOLO 1-1
29′ BIRSA rig. (C), 30′ SANSONE (S)
JUVENTUS – NAPOLI 1-0
88′ ZAZA (J)

CLASSIFICA 25esima GIORNATA
JUVENTUS      57*
NAPOLI            56*
ROMA               47*
FIORENTINA   46
INTER               45
MILAN              40
LAZIO               36*
SASSUOLO      35*
EMPOLI            34*
CHIEVO            31*
BOLOGNA        30
TORINO            28
ATALANTA      28
UDINESE          27
PALERMO        26
GENOA             25
SAMPDORIA    24
FROSINONE     22*
CARPI                19*
VERONA            15*

*una partita in più

SportFace