Calcio femminile

Juventus Women nella storia: centrata la qualificazione ai quarti di Champions League

Stemma Juventus
Logo Juventus
Al momento dei sorteggi sembrava un sogno impossibile, invece ora è la realtà: la Juventus Women si qualifica per la prima volta ai quarti di finale della Champions League femminile. Un risultato incredibile per la società bianconera, capace di vincere quattro scudetti in altrettante partecipazioni alla Serie A senza però riuscire a passare mai il primo turno della competizione. Dopo l’eliminazione del primo anno con il Brondby, i sorteggi contro Barcellona e Lione, le ultime due vincitrici della coppa, non erano stati di certo favorevoli alle bianconere, brave invece a sfruttare il primo anno con la nuova formula.
Infatti dalla stagione 2021/22, dopo una fase di qualificazione, superata brillantemente da Gama e compagni grazie alle nette vittorie contro Kamenica Sasa e St. Polten, è stata introdotta per la prima volta la fase a gironi come nella Champions maschile. All’apparenza il sorteggio contro il Chelsea, finalista nell’ultima edizione, e il Wolfsburg, da anni una delle big d’Europa, sembravano condannare la Juve al terzo posto dietro alla ‘Cenerentola’ Servette, invece le ragazze del nuovo tecnico Joe Montemurro sono state fenomenali nel centrare l’impresa.
Decisivi ai fini del passaggio del turno la vittoria in terra tedesca per 0-2 e il pareggio eroico a casa delle Blues per 0-0. Questi due risultati hanno reso la formazione italiana artefice del proprio destino brava a spazzare via con facilità la compagine svizzera per 4-0 grazie alle reti di Hurtig, la doppietta su rigore di Girelli ed il sigillo finale di Bonfantini. Per quasi un’ora si è sognato di accedere ai quarti di finale addirittura da prime del girone ma la roboante vittoria per 4-0 del Wolfsburg ai danni del Chelsea ha clamorosamente estromesso le inglesi dalla lotta al successo finale e relegato la Juventus al secondo posto.
Ora sarà un sorteggio assolutamente duro: Lione, Barcellona e PSG le possibili avversarie, ma dopo quanto fatto finora sarà impossibile smettere di sognare.

SportFace