Calcio estero

PSG, dagli Stati Uniti: la UEFA ha chiuso un occhio sugli investimenti sospetti dei parigini

Neymar e Al Khelaifi al Psg - Antoine Dellenbach CC BY-SA 2.0

Il Paris Saint Germain è da svariati anni sotto torchio dal punto di vista finanziario, a causa degli acquisti faraonici messi in bilancio nel corso degli anni e le uscite non all’altezza di coprire gli investimenti precedenti. Più volte il PSG ha ben pensato di incrementare con un auto-finanziamento la stabilità della propria azienda, ma alcune operazioni discutibili fanno di certo storcere il naso agli addetti ai lavori.

Il New York Times ha analizzato gli acquisti di Neymar e Mbappè, stelle dei parigini, che nell’estate del 2017 sono arrivati alla corte francese per una cifra complessiva mostruosa e senza nessuna sanzione Uefa nei confronti del club. Uno fra i colpevoli del tutto sarebbe Yves Leterme, capo investigatore dell’organismo di controllo finanziario dei club (Cfcb), forse sin troppo permissivo riguardo le operazioni al limite della regolarità del PSG.

Il club di Parigi potrebbe presto terminare nell’occhio del ciclone proprio come il Manchester City, per non aver evidentemente rispettato le chiare leggi UEFA, che negli anni hanno peraltro limitato duramente club come Atletico Madrid, Inter e Milan.

SportFace