Basket Nba

Basket, NBA playoff 2018: Houston e Golden State vincono gara 5 e volano in finale di Conference

James Harden - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Golden State Warriors e Houston Rockets rispettano i pronostici e volano nella finale della Western Conference dei playoff NBA 2018 grazie alle vittorie in gara 5 nelle rispettive serie contro New Orleans Pelicans e Utah Jazz.

Le due squadre si affronteranno in una serie di alto livello dopo aver chiuso al primo e al secondo posto ad Ovest la propria regular season e andando a caccia del posto nelle Finals NBA dove sfideranno la vincente della finale ad Est, dove in questo momento ci sono i Cleveland Cavaliers che attendono i loro avversari dalla serie tra Boston e Philadelphia.

CHRIS PAUL NE FA 41 – Gli Houston Rockets conquistano il passaggio del turno ed accedono alla finale di Conference grazie alla vittoria in gara 5 contro gli Utah Jazz grazie ad una prestazione di grande livello di Chris Paul che fa 41 punti (13/22 al tiro di cui 8/10 da tre), 10 assist e 7 rimbalzi nei 38 minuti giocati.

Dopo un inizio in equilibrio sono i Rockets a portarsi avanti chiudendo a +5 il primo quarto sul 21-16, con il distacco che rimane sempre in singola cifra anche prima dell’intervallo e con Utah che torna in parità sul 43-43 prima di subire un parziale di 3-11 che la riporta sotto di 8 alla fine dei primi 24 minuti di gioco (54-46 Houston).

Nel terzo quarto arriva la risposta di orgoglio dei Jazz che provano ad allungare la serie a gara 6 riuscendo però ad arrivare ad un vantaggio massimo di 6 punti e chiudendo la terza frazione avanti 78-75. Niente da fare però per la squadra ospite nell’ultimo quarto con Houston che torna avanti e chiude sul 112-102 i conti e si prende la finale dopo aver chiuso la regular season al primo posto ad Ovest.

I migliori per Utah sono Mitchell e Burks, rispettivamente, con 24 e 22 punti messi a segno in questa sfida che per i Jazz sancisce la fine della stagione dopo la vittoria nella serie di primo turno contro gli Oklahoma City Thunder.

NON BASTA ANTHONY DAVIS – I Golden State Warriors saranno i prossimi avversari degli Houston Rockets nella finale della Western Conference dopo aver chiuso la serie contro i New Orleans Pelicans nella gara 5 disputata alla Oracle Arena davanti al proprio pubblico e terminata sul 113-104.

Dopo i primi canestri (10-10) arriva il primo allungo dei Warriors che chiudono avanti di 6 il primo quarto (32-26) ma nel secondo lasciano rientrare gli avversari che passano avanti nel punteggio sul 54-52 prima di essere superati nuovamente nel finale di primo tempo ed andare alla pausa lunga sul 59-56 per Golden State.

Dal rientro in campo la sfida è a senso unico con la squadra californiana che piazza un parziale da 29-6 e si ritrova sul +26 con il punteggio di 88-62. La squadra di Steve Kerr mantiene il vantaggio anche se nel finale i Pelicans provano a riportarsi sotto ma si fermano a 9 lunghezze sul 113-104 finale.

Anthony Davis contribuisce ai 104 punti della sua squadra segnandone 34 e completando una doppia doppia con i 19 rimbalzi raccolti. Ottima prestazione anche di Holiday per i Pelicans che piazza la tripla doppia da 27 punti, 11 assist e 10 rimbalzi.

Per Golden State sopra i 20 punti i big three: Steph Curry (28), Kevin Durant (24) e Klay Thompson (23). Doppia doppia per Draymond Green con 19 punti e 14 rimbalzi.

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF NBA

SportFace