Basket Nba

Basket, NBA Finals: Golden State vince ancora, il titolo è un passo

Steph Curry - Foto Keith Allison - CC-BY-SA-2.0

All’apparenza invincibili. Così si presentano oggi i Golden State Warriors, la cui postseason 2017 parla di 15 vinte e 0 perse (miglior striscia di sempre); una vittoria in più sancirebbe la conquista dell’anello per Curry, Durant e compagni. In gara-3 – giocata davanti al proprio pubblico – non basta ai Cleveland Cavaliers una prestazione sontuosa di LeBron James e Kyrie Irving per raddrizzare una serie di Finals totalmente in salita. I campioni in carica sono ora alle corde, mentre i ragazzi di Steve Kerr hanno a disposizione 3 match point per scongiurare quella gara-7 che nel 2016 li vide sconfitti e portare sulla Baia il Larry O’Brien Trophy per la seconda volta in tre anni.

Gara-3 rappresenta il crocevia delle NBA Finals 2017 ed è giocata con il consueto ritmo e intensità che stanno caratterizzando questa serie. Il primo quarto è una battaglia punto a punto, in cui gli Warriors tirano da tre ad altissima percentuale e chiudono sopra di sette lunghezze (39-32). Lo spartito non cambia neppure nella seconda frazione, che vede gli ospiti andare a riposo sul +8 con 67 punti segnati in due quarti di gioco. La reazione dei Cavs, tuttavia, non si fa attendere: il terzo periodo, che nei primi due atti della serie aveva sempre sorriso a Golden State, questa volta è caratterizzato dal parziale di 33-22 in favore dei Cavs trascinati dalle loro due superstar. Ma i Warriors rimangono aggrappati con i denti alla partita, infliggendo il definitivo colpo del K.O. con una tripla di Kevin Durant a 45” dalla sirena. 118-113 è il punteggio finale.

Durant è il miglior realizzatore della serata per Golden State, con 31 punti – ma anche 8 rimbalzi e 4 assist – a referto. Klay Thompson di punti ne totalizza 30 (con 6 rimbalzi), mentre lo Splash Brother Stephen Curry confeziona – dopo la tripla doppia di gara-2 – una clamorosa doppia doppia da 26 e 13 rimbalzi (oltre a 6 assist). Dall’altra parte non sono sufficienti i 77 punti combinati di LeBron James e Kyrie Irving, quando il contributo dalla panchina è pressoché inesistente. Il “Re” si ferma a un assist dalla tripla doppia con 39 punti e 11 rimbalzi, “Uncle Drew” mette a referto 38 punti (16 dei quali nel solo terzo quarto). La decisiva gara-4 andrà in scena alla Quicken Loans Arena venerdì notte.

SportFace