Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Trento cerca di uscire dalla crisi. Pesaro battuta 78 a 73

Logo Lega Basket

É da poco terminata la gara tra Victoria LibertasPesaro e Aquila BasketTrento, anticipo della domenica valido per la nona giornata di Lega BasketSerie A1, conclusasi con il risultato di 73-78 in favore della squadra ospite. La partita, che si è disputata all’Adriatic Arena di Pesaro a partire dalle ore 12:00, ha visto contrapposte due avversarie in crisi di vittorie, nonostante i buoni segnali delle ultime uscite.

Il primo quarto, come ampiamente prevedibile, mostra un grandissimo equilibrio tra le due squadre che, nelle ultime rispettive trasferte, avevano mostrato segni di miglioramento soprattutto individuale, ottenendo però niente di più che una sconfitta. Protagonista, nel quarto inaugurale, il tiro da 3 punti, con una splendida prestazione soprattutto da parte di Pesaro con un 5 su 10 dall’arco. I primi dieci minuti terminano con il punteggio di 22 a 23 per i trentini. La squadra di coach Bucchi prova a mettere in ritmo il proprio pubblico, visto il momento di difficoltà che attraversa, ma Trento riesce ad avere la meglio nella prima frazione grazie ad una buona aggressività nei due lati del campo.

Secondo quarto che continua sulla falsa riga del primo, con poche penetrazioni in area e prevalenze di tiri dalla lunga distanza. Trento cerca un primo strappo, arrivando fino al massimo vantaggio di 10 punti nei primi minuti del quarto, ma coach Bucchi passa ad una difesa a zona 3 – 2, riuscendo ad interrompere il parziale degli ospiti e costringendoli al time out sul 26 a 32. Risponde la squadra allenata dal mister Buscaglia, che sceglie di mandare in campo due play maker puri, come Craft e Forray, per ampliare le scelte di gioco in fase offensiva, e la partita rimane in mano ai suoi. Pesaro è in difficoltà e si va al time out per i padroni di casa con il punteggio di 27 a 38. Pesaro continua con la difesa a zona e riesce a ricucire il vantaggio possesso dopo possesso, grazie soprattutto alle iniziative in penetrazione di Harrow. Si va all’intervallo con il punteggio di 37 a 42 per la squadra ospite.

Ancora grandissima intensità da parte di entrambe le squadre nel terzo quarto dell’incontro. Sia Pesaro che Trento mostrano un bel gioco, soprattutto in fase offensiva, ma i troppi errori dei dieci giocatori in campo contribuiscono a rimettere la partita sulla strada dell’equilibrio. Torna a -3 punti la squadra di Bucchi a 5 minuti dalla fine del quarto, grazie alla buona prestazione da 12 punti di Jones. La squadra di casa palesa più incisività offensiva e più equilibrio in difesa, grazie alla zona 3 – 2, e Trento non riesce a trovare le giuste contromisure, nonostante i 12 punti di Hogue e la prestazione decisamente positiva di Lighty. Si va agli ultimi 10 minuti dell’incontro con il parziale di 56 pari. Da sottolineare assolutamente il 4 su 5 dall’arco di Thornton in casa Pesaro, che permette ai suoi di giocarsi l’ultima frazione di gara praticamente alla pari.

Per il quarto quarto, Pesaro sceglie di scendere in campo con Zavackas, Thornton, Jones, Harrow e Fields. Risponde Trento con Craft, Hogue, Lighty, Flaccadori e Baldi Rossi. C’è molta tensione nel rettangolo di gioco e si prospetta un arrivo in volata per decidere la vittoria. Nonostante alcune disattenzioni poco gradite a coach Bucchi, la difesa di Pesaro lavora bene, e Trento è costretta ad affidarsi maggiormente al tiro da 3 punti con risultati non sempre degni di nota. Grazie alle ottime prestazioni di Craft e Lighty e al gioco di squadra mostrato oggi, la squadra di Buscaglia riesce ad interrompere la scia negativa conquistando una vittoria molto importante su un campo difficile. Pesaro deve ripartire da uomini come Thornton, Harrow o Jones per ritrovare il giusto ritmo e soprattutto la convinzione di potersela giocare contro qualsiasi avversario, cosa che forse in questo momento manca.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – AQUILA BASKET TRENTO 73-78(22-23, 15-19, 19-14, 17-22)

PESARO: Gazzotti 5, Thornton 16, Nnoko 4, Ceron 11, Fields 6, Harrow 13, Bocconcelli 0, Serpilli 0, Zavackas 0, Crescenzi 0, Jones 18, Cassese 0.

TRENTO: Gomes 9, Moraschini 7, Jefferson 4, Lighty 14, Forray 6, Craft 14, Lovisotto 0, Flaccadori 2, Hogue 12, Baldi Rossi 10.

SportFace