Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Trento cade in casa sotto la pioggia di triple di Sassari

Brindisi esultanza
Brindisi esultanza - Foto LiveMedia/Damiano Tasco

Sassari batta domicilio Trento con lo score finale di 77-95 e ottiene il secondo successivo di fila, il quarto nelle ultime cinque di Serie A1 2022/2023 di basket. Un match indirizzato da un’irreale percentuale di canestri dall’arco messa a segno dalla formazione allenata da Bucchi, che nel primo tempo ha creato uno strappo troppo ampio da ricucire per i padroni di casa. Ci ha provato Flaccadori (22 punti totali per lui) nel terzo quarto, ma alla fine Sassari è riuscita a gestire bene il tentativo di rimonta. 18 punti a testa per Kruslin e Bendzius, autori rispettivamente di un 4/5 e di un 3/7 dall’arco.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

PROGRAMMA E TV 18^ GIORNATA

LA PARTITA – Grazulis firma il primo canestro dell’incontro, ma è la risposta di Sassari con la tripla di Bendzius che rappresenta il vero segnale di ciò che a cui si sarebbe assistito nei successivi 19′ del primo tempo. La formazione sarda inizia sin dalle prima fasi a vedere una vasca da bagno al posto del canestro e tripla dopo tripla vedrà il suo vantaggio incrementare. Il tiro dall’arco di Treier allo scadere del primo quarto fa segnare il +12, ma nel parziale il leitmotiv non cambia e Sassari con i suoi tiratori continua a bombardare la difesa di Trento, incapace di reagire ai colpi subiti. La compagine di Bucchi chiude il primo tempo con 10/13 dall’arco, ovvero un irreale 77% di realizzazione.

Al ritorno in campo dall’intervallo è Diego Flaccadori a mettersi sulle spalle il peso della rimonta per la squadra padrona di casa. La guardia 26enne un canestro dopo l’altro riporta i suoi anche sotto la doppia cifra di svantaggio. Trento ci crede e anche grazie al solito apporto dalla panchina di Spagnolo si riporta fino al meno sette. Nei minuti finali di terzo quarto Sassari è però brava a limitare i danni e la fisicità di Osmane Diop sotto canestro è fondamentale, soprattutto a rimbalzo, per mettere a segno un altro mini allungo che permette di andare verso gli ultimi 10′ con un vantaggio di dodici punti. Riuscita a gestire il colpo di coda di Trento, Sassari gestisce con agio l’ultimo quarto, in cui in generale si segna poco. Il vantaggio resta sempre in doppia cifra e il match si conclude con il punteggio finale di 77-95.

SportFace