Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: Brescia continua la corsa alle prime due, Reggio Emilia battuta 81-87

Tifosi Germani Basket Brescia
I tifosi della Germani Basket Brescia - Foto Sportface

La Germani Basket Brescia batte la Grissin Bon Reggio Emilia con il punteggio di 81-87 nel match valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A1. Gli uomini di Esposito sfruttano un parziale di 16-2 costruito tra inizio e metà secondo quarto e tengono a distanza di sicurezza gli emiliani, che non scendono mai sotto i quattro punti di svantaggio. Nona vittoria consecutiva della Leonessa tra tutte le competizioni, la settima in campionato, grazie a ben sei giocatori in doppia cifra: continua la rincorsa a Virtus Bologna e Sassari. La formazione di Buscaglia rimane sempre nel limbo della classifica, ma la zona retrocessione ora è solo a quattro punti di distanza.

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

CRONACA – Si giunge sul 10 pari col botta e risposta prosegue per tutto l’arco della frazione, poi Moss infila la tripla che dà il vantaggio agli ospiti nello scadere di frazione (22-24). Nel secondo periodo, l’impatto di Cain dentro l’area e la difesa a zona creano il primo divario in favore di Brescia, implicando il timeout di coach Buscaglia sul 26-33; tuttavia Reggio Emilia fatica ancora ad attaccare il canestro e Sacchetti affonda nuovamente allargando il divario oltre la doppia cifra con due triple pesanti (26-42). Nel momento di maggior difficoltà, Mekel invia segnali di risposta guidando un 9-0 di parziale, ma due conclusioni dalla media di Moss fermano l’arrembaggio dei padroni di casa, che chiudono l’intervallo sotto 37-48.

Pronti e via nella ripresa ed è subito 7-0 spiazzante da parte della formazione di casa, che vuole rialzare la testa: i biancoblù, dopo lo shock iniziale, rispondono con 8 punti consecutivi di Abass per tornare sulla doppia cifra di margine (48-58); nonostante le difese limitino le opzioni offensive su ambo i lati, sono sempre gli ospiti a condurre grazie alle zampate di Zerini, poi Fontecchio e Mekel accorciano per il 58-66 che chiude il terzo quarto. I biancorossi continuano ad arrancare contro la difesa dei lombardi, che ritrovano fluidità e sicurezza con un 7-0 di parziale confezionato dalla tripla di Laquintana del 60-77; Reggio prova a cambiare ancora soluzioni allungando la difesa e attaccando velocemente e la tripla di Vojvoda del -9 riporta coraggio ai padroni di casa (70-79). E’ piena rimonta per i biancorossi che sentono la partita, complici gli errori di Brescia, con la tripla di Fontecchio e il libero di Johnson-Odom; nel momento più caldo della partita, Abass toglie dai guai ancora una volta i biancoblù con la penetrazione al ferro e la stoppata su Johnson-Odom, poi tocca a Vitali raffreddare gli avversari dalla lunetta.

Il tabellino

Reggio Emilia: Johnson-Odom 15, Fontecchio 14, Upshaw 13.
Brescia: Abass 16, Sacchetti 12, Moss 12.

SportFace