Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017 Messina: “Abbiamo lottato su ogni pallone, ma non è bastato”

Ettore Messina - Foto FIP

Al termine della cocente sconfitta rimediata dalla Serbia ai quarti di finale degli Europei 2017 di basket, ha parlato il commissario tecnico della nazionale italia Ettore Messina. Il coach ha fotografato così la partita, tramite le dichiarazioni riportate dall’ufficio stampa FIP: “Le statistiche parlano chiaro, la differenza a rimbalzo ha pesantemente condizionato la partita. La Serbia ha sfruttato al meglio una delle sue armi migliori, noi abbiamo provato a lottare su ogni pallone ma non è bastato.

Chiudiamo nelle prime otto dell’EuroBasket, – prosegue Messina – oggi va in archivio una grande estate per noi: abbiamo dovuto cambiare in corsa molte cose ma non ci siamo mai abbattuti. Voglio ringraziare i ragazzi per aver giocato sempre con cuore e coraggio e per quanto hanno fatto dal primo giorno di raduno. Coesione, dignità e impegno ci hanno accompagnato dal 21 luglio”.

Anche il presidente della federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci ha voluto commentare l’Europeo dell’Italia: “Posso solo ringraziare per l’impegno questi ragazzi: quando si dà tutto si esce sempre con la coscienza a posto. A Ettore Messina, che è un grandissimo allenatore, auguro tutto il meglio per la sua carriera nella NBA. Grazie a lui e a tutto il suo staff per lo splendido lavoro svolto. I ragazzi sono stati straordinari, hanno sempre messo in campo un grande cuore. Il risultato del campo è giusto: ora si riparte da Sacchetti e da un’analisi serena che faremo insieme al Consiglio Federale, alle Leghe, alla GIBA e al territorio”.

SportFace